Pescara. Nuova allerta meteo rispettata, stamattina la città di Pescara si è svegliata nuovamente sotto la neve.
I fiocchi hanno cominciato a scendere sempre più copiosamente, inducendo il Comune alla soluzione dell’ultimo minuto: chiuse tutte le scuole, al contrario di quanto stabilito ieri.
Era stato deciso, infatti, di tenere aperte solo le scuole superiori, mentre l’ultima nevicata ha portato il sindaco Alessandrini a tenere chiusi anche nidi, scuole per l’infanzia, le scuole elementari e medie per la giornata di oggi e di sospendere le attività didattiche anche per domani, in modo da consentire eventuali controlli e verifiche tecniche nei plessi scolastici. Per domani chiusi anche parchi e cimiteri.
Immediate le polemiche dell’opposizione sulla distinzione adottata ieri dalla giunta Alessandrini e sullo scarso preavviso dato alla cittadinanza stamattina: l’avviso alle famiglie, infatti, è stato dato tramite un post sulla pagina Facebook del Comune alle ore 7:35.
Come di consueto, le prime zone a risentirne sono state quelle più in alte, Colli Innamorati (dove già da ieri sera alcuni residenti lamentavano dei black-out), San Silvestro e Colle Renazzo: è da lì che i mezzi previsti dal Piano Neve hanno iniziato a intervenire per tenere le strade più pulite possibile. I problemi maggiori si riscontrano in via di Sotto e nelle sue traverse, dove il passaggio delle automobili e le temperature più basse stanno già compattando e ghiacciando la strada.
Ai disagi per la viabilità si aggiungono anche quelli della carenza idrica: continuano, infatti, le chiusure all’erogazione da parte dell’Aca per riparare le numerose rotture alle condutture spaccate dal freddo.