Pescara. Saranno conferiti a Castel di Sangro i rifiuti organici di alcuni comuni della provincia pescarese. Ad annunciarlo sono il presidente Guerino Testa e l’assessore all’Ambiente Mario Lattanzio, che ha inviato ai sindaci del Comuni di Cappelle sul Tavo, Cepagatti, Cugnoli, Lettomanoppello, Manoppello, Nocciano, Popoli, Rosciano, San Valentino e Scafa, dove viene effettuata la raccolta differenziata, una lettera per informarli della novità.
Nei mesi scorsi sono state proprio queste amministrazioni a segnalare alla Provincia la necessità di trovare in Abruzzo un impianto in grado in accettare i rifiuti del pescarese, considerato che fino ad oggi l’organico è stato destinato a strutture situate fuori regione, con costi decisamente elevati che oggi le casse delle amministrazioni pubbliche non sono più in grado di sopportare. Dopo una ricerca sul territorio, la risposta positiva è arrivata dall’impianto di Castel di Sangro, disponibile ad accogliere i rifiuti organici di una parte del Pescarese a prezzi più convenienti rispetto a quelli attualmente sostenuti.
“Saranno i singoli Comuni” spiega Lattanzio “a decidere se conferire o meno l’organico a Castel di Sangro e a stipulare la necessaria convenzione con il gestore dell’impianto, la cui disponibilità parte dal mese di settembre. Per quanto ci riguarda ci siamo attivati, come richiesto, per favorire l’abbattimento dei costi, considerato che i sindaci erano preoccupati per l’andamento della spesa relativa ai rifiuti. L’obiettivo è di favorire la riduzione degli esborsi pubblici ed evitare che a pagare siano i cittadini”.