Pescara, al via i lavori per la nuova rotatoria di via Mazzini

rotatoria_viamazziniPescara. E’ cominciata questa mattina la realizzazione della rotatoria provvisoria all’incrocio tra via Leopoldo Muzii e via Regina Margherita. Ad annunciarlo è l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli che oggi ha effettuato un nuovo sopralluogo in via Mazzini.

“Il Cantiere Pescara 2011 è formalmente partito” ha detto Fiorilli “con il primo grande intervento. Da domattina partiranno materialmente gli scavi che proseguiranno per circa 30 giorni; poi il cantiere si sposterà sul secondo lotto, compreso tra via Regina Margherita e via Battisti. Complessivamente i lavori proseguiranno per 90 giorni e per gli inizi di dicembre via Mazzini sarà completata. Via Mazzini diventerà un asse pedonale con una pavimentazione in porfido squadrato e cubetti, con ampie aiuole. Ovviamente verrà completamente rifatta anche la rete della pubblica illuminazione e cambieremo la pendenza della strada, oggi a dorso d’asino, tale da impedire il deflusso della pioggia; al contrario la nuova strada sarà completamente in piano con una pendenza al centro. L’intero intervento costerà 381mila euro”.

Ma non basta: “Come abbiamo illustrato nei giorni scorsi” aggiunge l’assessore “la chiusura al traffico di via Mazzini rappresenta un provvedimento importante che ci ha imposto l’adozione di ulteriori modifiche alla normale viabilità. In via Pellico abbiamo già eliminato i 18 posti auto di sosta sul lato monte della strada e abbiamo realizzato due corsie di marcia in direzione sud-nord. Da domattina potremo spegnere anche i semafori”.

Le novità viarie introdotte prevedono poi nuovi sensi unici in via De Amicis, nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele e via Cesare Battisti, dove verrà invertito l’attuale senso di marcia con l’entrata in vigore del senso unico in direzione monti-mare. Nello stesso tratto sarà istituito il divieto di sosta e di fermata sul lato sud della strada per circa 20 metri, dall’incrocio con corso Vittorio Emanuele sino agli stalli per i diversamente abili. Sempre in via De Amicis, nel tratto compreso tra viale Riviera Nord e via Regina Margherita entrerà in vigore il senso di marcia in direzione mare-monti; nel tratto di via Mazzini momentaneamente non occupato dal cantiere, tra via Regina Margherita e viale della Riviera nord, entrerà in vigore il senso di marcia monti-mare. In via Quarto dei Mille, nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e corso Vittorio Emanuele, verrà istituito il senso unico di marcia mare-monti. Infine via Regina Margherita, nell’ultimo tratto compreso tra via De Amicis e via Leopoldo Muzii sarà invertito il senso di marcia, introducendo la direzione unica sud-nord. Unica eccezione sarà per gli autobus di linea del trasporto pubblico che continueranno a viaggiare sulla corsia riservata sul lato monte della strada in direzione nord-sud.

“È evidente” commenta Fiorilli “che nelle prime settimane potranno verificarsi dei disservizi, per tale ragione procederemo gradatamente per dare ai cittadini il tempo per abituarsi alla nuova disciplina viaria, pronti comunque a ulteriori modifiche se dovessimo verificare criticità nell’applicazione materiale di tali provvedimenti. Ai cittadini raccomandiamo di prestare massima attenzione nei prossimi giorni alla nuova segnaletica e di procedere con molta cautela in pieno centro. Il cantiere sarà presidiato costantemente dalla Polizia municipale”.

 

Impostazioni privacy