Il Piano Neve dell’Ente può contare sui 90mila euro (più 30.000 da destinare esclusivamente all’area della Majelletta) messi a disposizione dalla Regione Abruzzo, e ricorrerà a ditte private per il servizio di sgombero neve e spargimento del sale, in base ad un albo di ditte qualificate e iscritte, cui vengono assegnate le zone di intervento in base alle attrezzature possedute e alla sede del deposito.
La Provincia di Pescara può contare anche su 150 tonnellate di scorte di sale da distribuire sul territorio e altri 2mila quintali stanno arrivando in queste ore.
“Abbiamo – aggiunge il presidente Di Marco – un elenco di 28 ditte che abbiamo selezionato attraverso una manifestazione di interesse, pronte a intervenire, insieme ai nostri 4 mezzi spazzaneve a ai 10 nostri cantonieri. Una buona parte dei fondi sono destinati alle strade più a rischio o di interesse turistico/sciistico: quella che porta da Lettomanoppello alle Majelletta quella e che quella che collega Rigopiano al Gran Sasso, ma siamo pronti ad intervenire anche sul capoluogo, se le si creassero situazioni di emergenza e disagio che lo richiedessero”.
Questa mattina, nel corso di una riunione del Presidente Di Marco con l’ufficio Viabilità Provinciale e la Polizia Provinciale per verificare la immediata operatività del Piano Neve, è stato messo a punto il programma degli interventi in vista dell’ondata di maltempo che – sembra – colpirà maggiormente l’area collinare e costiera del territorio provinciale.
“Abbiamo interpellato uno per uno tutti i Comuni – conclude il Presidente Di Marco -, chiedendo quali fossero le loro priorità e appellandoci allo spirito di collaborazione e coinvolgimento di tutte le forze in campo, poiché in casi come questi bisogna essere collaborativi. Abbiamo trasmesso loro il piano neve, ricordando che la Provincia è pronta ad intervenire immediatamente e che per emergenze ed eventuali segnalazioni mettiamo a disposizione il numero 335 5936406, relativo esclusivamente – è bene ricordarlo – ai problemi legati alla viabilità”.