Pescara. Nuovo Cda per l’Ente Manifestazioni Pescaresi: nel pomeriggio si è riunita l’Assemblea che ha designato la nuova composizione dell’istituzione culturale di punta della città.
Il nuovo presidente è Angelo Valori, 56 anni, musicista e docente del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara. Fanno parte del nuovo Cda: Carla Tiboni, 52 anni, avvocato e presidente della Fondazione Edoardo Tiboni per la Cultura; Antonio Tiberio, 36 anni e presidente Arci Pescara; Nicola Maiale 37 anni, libero professionista e Marco Di Giacomo, 34 anni, esperto in materie amministrative e responsabile Ufficio Gare e Appalti CoSveGa.
“E’ un Cda rinnovato – commenta l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Una scelta politica, quella dell’azzeramento che è un segnale forte anche per il futuro. Quello che si è composto oggi, grazie anche ad una sinergia con tutte le forze che storicamente fanno da motore e ispirazione all’Emp, è un Cda nuovo. A nome dell’Amministrazione e della città ringrazio i precedenti consiglieri per il lavoro svolto di cui abbiamo apprezzato sia le proposte, che l’impegno profuso per traghettare questa istituzione verso un futuro nuovo: dall’ultimo presidente Raffaele De Ritis, a Lucio Fumo che ha costruito storiche stagioni culturali in seno all’Emp”.
Sul caso, però, arriva la critica del centrodestra in consiglio comunale, che in una conferenza stampa ha affermato stamattina: “L’unica via per salvare l’Ente Manifestazioni Pescaresi così come le strutture adibite a ospitare attività culturali in città, come il Museo Colonna o il Teatro d’Annunzio, è la costituzione di una Fondazione che, partendo dal Comune, sia capace di attrarre e intercettare partner pubblici e privati e di veicolare le iniziative artistiche e turistiche che sono l’ossatura della nostra economia”.