Pescara, la rotonda sulla Tiburtina intitolata all’aviatore Sirolli

Pescara. La giunta Alessandrini intitola la prima rotatoria della Tiburtina a Eugenio Sirolli: presto l’installazione di un monumento dedicato all’aviatore pescarese di adozione, che nel corso della Seconda Guerra Mondiale ha dimostrato coraggio e grande spirito di appartenenza alla sua terra e di cui lo scorso 2 maggio il Comune, la Regione e la Provincia di Pescara hanno celebrato i 100 anni dalla nascita con un evento al Mediamuseum.

“Con questa intitolazione si è inteso ricordare il coraggio di Eugenio Sirolli, che nacque ad Archi ma visse a Pescara – afferma l’assessore al Decoro Urbano Paola Marchegiani – Abbiamo scelto la via dell’aeroporto per onorare la passione per il volo che aveva Sirolli e anche per dare visibilità speciale all’opera che nascerà in sua memoria. Egli ebbe una vita breve, si concluse a 27 anni sui cieli del monte Amiata per un problema al motore del suo velivolo, ma fu dominata da grandi imprese: come quella di tre anni prima, nel 1940, con Carlo Emanuele Buscaglia affrontò l’intera pattuglia aerea inglese nel cielo di Alessandria d’Egitto. Un’impresa che passò alla storia come quella dei 4 gatti, a bordo di velivoli aerosiluranti che riuscirono a realizzare l’idea dei siluri alati che d’Annunzio ebbe già durante il primo conflitto mondiale. Erano giovani, coraggiosi, animati dalla passione e legati alla terra d’origine, per questo è importante rimettere in vista nella nostra storia il tassello con la vita di questo speciale cittadino”.

“Abbiamo voluto accogliere la richiesta che in occasione delle celebrazione del centenario dalla nascita di questo eroe ci è giunta da Giancarlo Naldi, Presidente del Comitato per le Celebrazioni dedicate al Pilota e Medaglia d’Argento al Valore Militare – illustrano l’assessore ai Servizi demografici Laura Di Pietro –  Una richiesta che, grazie alla disponibilità del Comitato, ci consentirà di riqualificare lo spartitraffico che si trova all’inizio della Tiburtina appena superato il sottopasso ferroviario, che sarà, appunto, intitolato a Sirolli, dove verrà apposto un monumento scolpito dall’artista Abele Vadacca. L’opera, che sarà comunque essere sottoposta al vaglio della Giunta, dovrebbe raffigurare Eugenio Sirolli e Gabriele d’Annunzio e celebrare il coraggio e la comune passione per l’aeronautica. Un’occasione storica, l’area una volta riqualificata verrà intitolata a Sirolli come ha deciso il Comitato per la Toponomastica, ma anche civica,  perché il Comitato per le Celebrazioni adotterà questo spazio cittadino, che comprende anche un’area verde che verrà riqualificata e rinaturalizzata a costo zero per l’Ente, proprio per ospitare il monumento”-

 

Impostazioni privacy