Pescara, truffe di Natale: come difendersi dai falsi clown dottori

Pescara. Con le festività natalizie, dilaga il fenomeno delle truffe legate alle iniziative benefiche. La Federazione Nazionale Clowndottori, di cui fa parte anche la Clowndoc onlus di Pescara, continua a raccogliere segnalazioni su raccolte fondi effettuate da associazioni di dubbia veridicità per imprecisati progetti di “clownterapia” in numerose città italiane.

“Azioni immorali che gettano discredito sull’attività svolta regolarmente dai clown della nostra Federazione”, si legge in una nota della FNC, “truffa subite dai cittadini che hanno donato soldi a sostegno di attività di clown terapia a falsi clown”.

Con l’avvento del periodo natalizio sono numerose le segnalazioni pervenute in merito alla richiesta di realizzare raccolte fondi ad opera di associazioni non attive sul territorio di pertinenza, da destinare all’attivazione di progetti non ben definiti. Si tratta di individui vestiti da clown, con o senza parrucca, con o senza camice, che stazionano davanti a supermercati, negozi, fiere, chiedendo offerte in cambio di palloncini.  A fronte di domande relative al loro operato rispondono in modo vago, dicendo di effettuare interventi di clown terapia presso strutture di tutta Italia a cadenza annuale o semestrale.

“Il dilagare di questi sedicenti operatori per l’infanzia”, spiega la FNC, “rischia di sminuire e danneggiare l’onesto e professionale lavoro dei veri clown dottori che  operano nelle strutture sanitarie, tutelari e sociali, esclusivamente dopo aver affrontato rigorosi percorsi formativi e proseguendo nello studio e nella ricerca formativa specifica sempre più approfondita. I veri clown dottori affiancano e coadiuvano il personale sanitario, approcciandosi al malato con competenza, svolgendo le attività con continuità e strutturando progetti”.

Per porre freno al fenomeno, la Federazione Clown Dottori lancia l’appello “a tutti i cittadini, per tutela comune, di aiutarci a smascherare le possibili truffe”, e ha realizzato un vademecum di informazioni utili  per poter identificare le associazioni sospette.

SCARICA

Impostazioni privacy