Penne, completati i lavori per la sicurezza dell’istituto Mario dei Fiori

Penne. Saranno inaugurati domani, alle ore 10,30, i lavori di messa in sicurezza effettuati all’esterno e all’interno dell’edificio dell’istituto “Mario dei Fiori” di Penne.

I lavori, che hanno riguardato il blocco sito ad ovest del giunto tecnico dell’edificio scolastico, sono stati consegnati a giugno scorso e hanno riguardato l’antiribaltamento delle tamponature esterne al primo e secondo piano e la rimozione completa del rivestimento esterno, distaccato in più punti, l’adeguamento alla normativa vigente dell’altezza delle ringhiere delle scale interne e la sostituzione della copertura in policarbonato della pensilina presente all’esterno dell’edificio.

Le opere sono state finanziate con 150mila euro previsti dal programma straordinario per la prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici, ma per l’edificio di via Dante Alighieri sono previsti ulteriori 850mila euro dal  piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza”. Il nuovo finanziamento verrà impiegato per il miglioramento anti sismico e le medesime opere sull’esterno del blocco posto ad est del giunto tecnico.

A seguito dell’approvazione del bilancio provinciale (avvenuto il 24 novembre scorso) è di imminente avvio la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto, già approvato dall’Amministrazione provinciale.

Impostazioni privacy