Montesilvano, disabile “in trappola” nella casa popolare: libero per Natale

Montesilvano. Dopo mesi di attesa, inizieranno domani, mercoledì i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche che a lungo hanno tenuto “segregato” un disabile nello stabile di Via Lazio a Montesilvano, appartenente al Comune di Pescara.

Giuliano Ottavianelli, anziano con disabilità, è di fatto murato vivo nella sua abitazione da circa tre anni. Per mesi, l’associazione Carrozzine Determinate si è battuta affinché venisse ripristinato un ascensore bloccato a causa di ingenti danni e venissero abbattute le molteplici barriere architettoniche esistenti nell’atrio del palazzo.

“Siamo riusciti a restituire la libertà a Giuliano Ottavianelli”, commenta Claudio Ferrante, presidente di Carrozzine Determinate Abruzzo, “così come siamo riusciti a garantire la sicurezza e l’autonomia necessaria a tutte le mamme con i passeggini, ai bambini e agli stessi anziani. Lo stabile è abitato da più di 80 famiglie, 44 delle quali sono assegnatarie di case popolari di proprietà del Comune di Pescara”.

“Non possiamo che essere soddisfatti e commossi”, prosegue Ferrante, “per quello che il signor Giuliano, appresa la notizia, ha definito il più bel regalo di Natale della sua vita: appena terminati i lavori, prima di Natale, potrà autonomamente entrare e uscire dalla sua abitazione!”.

Impostazioni privacy