Pescara, accordo Provincia-Tribunale: lavori socialmente utili per pena ai guidatori ubriachi

etilometroPescara. Dopo il Comune, anche la Provincia di Pescara stipula una convenzione con il Tribunale per avvalersi delle persone condannate per guida in stato di ebbrezza per svolgere lavori socialmente utili in sostituzione della pena pecuniaria prevista dal Codice della strada come pena aggiuntiva al reato punito dal Codice penale.

La firma sull’accordo è stata apposta oggi dall’assessore provinciale alle Politiche sociali, Valter Cozzi, e dal presidente del Tribunale, Antonio Cassano. “Abbiamo dato seguito”, spiega Cozzi, “alle previsioni del Codice della strada in base al quale la pena detentiva e pecuniaria può essere sostituita, anche con il decreto di condanna, se non vi è opposizione da parte dell’imputato, con quella del lavoro di pubblica utilità, consistente nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere prioritariamente nel campo della sicurezza e dell’educazione stradale presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni, presso enti o organizzazioni di assistenza sociale  e di volontariato, o presso i Centri specializzati di lotta alle dipendenze”.

Il progetto prevede che i condannati prestino attività lavorativa non retribuita secondo la professionalità e attitudine dei singoli, negli ambiti dell’educazione stradale, della manutenzione di strade, giardini e parchi pubblici, assistenza a disabili, anziani o diasgiati, servizio civile, o lavori con i randagi o nei musei.

Nella  prima fase di applicazione del progetto la Provincia si avvarrà di 15 persone, per una durata che sarà indicata dal giudice nella sentenza di condanna.

 

Daniele Galli


Impostazioni privacy