Montesilvano. Mattinata all’insegna della sensibilizzazione con le iniziative promosse dal Tavolo della disabilità del Comune.
In piazza Diaz l’associazione AISM ha organizzato “Senti come mi sento”, un laboratorio sensoriale per mostrare ai partecipanti, con alcuni strumenti tecnici, le percezioni corporee di chi è affetto da sclerosi multipla, quali la spasticità, la mancanza di equilibrio, la neurite ottica, la fatica e l’ipoestesia; l’associazione Carrozzine Determinate ha offerto informazioni utili sull’autismo.
Contemporaneamente, nella palestra dell’IIS E. Alessandrini si è svolta una partita di calcio a 5 che ha visto gli studenti della scuola sfidarsi con alcuni speciali ragazzi, con problemi di salute mentale, dell’associazione Percorsi.
“Quella di oggi è stata una bella mattinata”, ha spiegato il sindaco Francesco Maragno, “che ha permesso di informare, anche con esempi pratici ed emotivamente impattanti, su alcune delicate patologie. Conoscere cosa si sente davvero in alcune particolari condizioni, permette di comprendere appieno cosa ognuno di noi ha e soprattutto cosa si può perdere”.