Il Direttore Massi ha garantito che gli uffici resteranno a Pescara con la conservazione degli attuali 23 posti di lavoro che non verranno distaccati nella sede di Sulmona. Si è dunque spento l’allarme sollevato lo scorso maggio con l’interessamento del consigliere Pd Antonio Blasioli che sulla vicenda aveva anche presentato un ordine del giorno votata dal Consiglio comunale.
“In sostanza – ha ripercorso il sindaco Albore Mascia – lo scorso maggio il consigliere Blasioli, attraverso un ordine del giorno, ha lanciato l’allarme circa il possibile smantellamento dell’Ispettorato Territoriale dell’Itam, dislocato presso la vecchia sede della Polizia Postale, una palazzina di proprietà di Poste Italiane, ad eccezione del quinto e sesto piano, di proprietà del Demanio. L’intera palazzina aveva però forniture e allacci comuni. Nel gennaio scorso Poste Italiane ha comunicato all’Agenzia del Demanio la propria intenzione di chiudere tutte le forniture e le manutenzioni a partire dal prossimo primo luglio e ha alienato lo stabile alla Ditta Toto. Nonostante il preavviso lanciato da Poste Italiane, al fine di consentire a tutti gli Enti di rendere autonome le proprie forniture, gli stessi Enti non si sono attivati, con il rischio di vedere bloccati i servizi resi alla cittadinanza delle province di Pescara, Chieti e Teramo, un danno sostanziale se pensiamo che l’Itam svolge attività di controllo per tutelare i servizi pubblici essenziali che fanno uso di frequenze radio tra cui l’aeroporto internazionale di Pescara, le Capitanerie di porto, i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, Carabinieri, Prefetture, Protezione Civile e soprattutto l’Itam si occupa del monitoraggio delle emissioni delle emittenti radiofoniche e televisive di San Silvestro Colle garantendo il controllo delle onde elettromagnetiche e quindi dei livelli di inquinamento. Il consigliere Blasioli paventando il rischio di una sospensione di tali attività, con il trasferimento del personale a Sulmona, aveva chiesto un mio impegno per scongiurare tale evenienza. Ovviamente – ha proseguito il sindaco Albore Mascia – l’amministrazione comunale ha raccolto tale appello e ci siamo subito attivati, interessando della vicenda il Ministro per lo Sviluppo Economico Romani. Ieri abbiamo ricevuto a Pescara la visita del Direttore Generale Massi il quale ci ha fornito ampie assicurazioni circa la permanenza degli uffici dell’Itam sul nostro territorio con il mantenimento in loco dei 23 posti di lavoro attualmente garantiti”.
Lo stesso Massi ha confermato il ruolo assolutamente strategico svolto da tale struttura nel capoluogo adriatico, struttura che quindi non verrà smantellata.