Pescara, Ordine dei Commercialisti: una donna candidata alla presidenza

Pescara. Per la prima volta nella storia dell’Ordine dei Commercialisti, una donna si candida alla presidenza: si tratta di Maria Chiara Rapino, attuale segretario del Consiglio dell’Ordine e da quattro anni membro della Fondazione dei commercialisti, presieduto da Giancarlo Grossi, altro candidato proposto.

L’accesso alle urne per eleggere il nuovo presidente dell’Ordine dei Commercialisti è aperto dalle 16:00 di questo pomeriggio.

La lista della Rapino è la numero 1, “La realtà del cambiamento”.

“Metteremo in campo un cambiamento vero”, afferma Rapino, “non rinnego il lavoro svolto dal consiglio di cui ho fatto parte, ma è mancata troppo spesso l’opportunità di condividere. Per responsabilità non ho votato contro le delibere assunte, ma a fine mandato è arrivato il momento di cambiare finalmente il metodo di gestione di questo consiglio”. Per quanto riguarda l’apertura dell’Ordine al Nazionale, Rapino afferma come sia “un passo da fare, ma con grande serietà e spirito di sacrificio, perché nulla si ottiene senza impegno e spirito di servizio”.

Lo stesso impegno che la prima storica candidata dell’Ordine pescarese ha messo in questi anni occupandosi di formazione. “Ho costituito l’organismo di Mediazione civile dell’Ordine”, spiega, “e ho promosso, insieme all’Università D’Annunzio, il primo corso di specializzazione in Italia per “Gestore della crisi”, oltre alla costituzione dell’Organismo di composizione della crisi”. Una lunga esperienza che Rapino mette da tempo a disposizione dell’ente. “Ho organizzato almeno due corsi l’anno, per diverso tempo, in collaborazione con gli avvocati di Pescara”, afferma, “e in questi corsi ho tenuto diverse docenze. Ho annunciato anche l’impegno, in caso di vittoria, a continuare a prestare gratuitamente la mia attività di docenza nei corsi di formazione e aggiornamento organizzati da Ordine e Fondazione”.

Al suo fianco, una squadra coesa: Carlo Gabriele (candidato alla vicepresidenza), Andrea Di Prinzio, Raffaella Carosella, Valeria Giancola, Andrea Ricci, Francesca Della Torre, Giuseppe Baglioni, Marco Pace, Simona D’Alessandro, Giovanni Fimiani, Mario Del Vecchio, Cinzia De Amicis, Pierluigi Serafini, Alessio Di Pietro e Andrea Anchini. E i candidati al collegio dei revisori: Luca Cosentino, Francesco Paci, Donatello Sciubba, Giacomo Acerbo e Gina Pantoli.
Al voto sono chiamati 1.060 commercialisti che avranno tempo per esprimere la loro preferenza fino alle 16 di domani, venerdì 4 novembre, presso la sede dell’Ordine in via Rieti 45 a Pescara.

Impostazioni privacy