Pescara. Sopralluogo in una palazzina Ater di via Lago di Borgiano a Pescara, abitata da 28 famiglie – 130 persone – dopo le richieste di alcuni condomini e dopo controlli effettuati dai vigili del fuoco che hanno transennato alcune zone esterne. Sul posto tecnici e l’amministratore unico dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater), Virgilio Basile. Da domenica scorsa alcuni residenti dormono in auto, preoccupati per distacchi di intonaco, crepe e scricchiolii che alcuni dicono di sentire da tempo, anche prima delle ultime scosse di terremoto.
“Non c’è una situazione di imminente pericolo, stiamo procedendo con controlli visivi che al momento non evidenziano particolari problematiche di stabilità, anche se ci sarebbe bisogno di una manutenzione ordinaria che diventa oggi straordinaria – ha detto Basile – Stiamo già effettuando interventi di messa in sicurezza. La preoccupazione degli inquilini è comprensibile”.
Presente al sopralluogo anche il consigliere regionale Domenico Pettinari (M5s): “Il terremoto ha dato un’ulteriore scossone a situazioni che normalmente versano in situazioni di grave disagio ed il momento degli annunci deve finire, prima che si abbia sulla coscienza la vita dei pescaresi – ha detto – E’ svilente che per avere l’interessamento di alcune forze politiche si debba attendere la furia di un terremoto. Le catastrofi, dove possibile, vanno evitate prima che accadano”.
Ieri hanno visitato lo stabile anche i consiglieri comunali Massimiliano Pignoli e Piernicola Teodoro (Lista Teodoro), secondo cui “lo stabile ha subìto danni e lesioni in più punti, tanto che la preoccupazione degli inquilini è talmente alta che 4-5 famiglie hanno deciso ormai di dormire nelle automobili”. I due consiglieri, “vista la condizione di preoccupazione e timore degli inquilini, chiedono un immediato intervento dell’Ater che possa ristabilire una condizione di piena sicurezza per l’edificio”.