Moscufo, truffe on line. I consigli della polizia postale

polizia_postaleMoscufo. Quali sono i problemi legati alla comunicazione globale? Come difendersi dalle truffe telematiche, sempre più diffuse? Quali sono i pericoli connessi all’utilizzo di bancomat e carte di credito? A questi quesiti ha risposto il dirigente del Compartimento della Polizia Postale e per le Comunicazioni per l’Abruzzo, Pasquale Sorgonà, in un convegno che si è svolto a Moscufo, nella sala dell’ex cinema, organizzato di concerto con l’amministrazione comunale e che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e interessato.

Partendo dall’esperienza di chi opera in prima fila per tutelare il cittadino dai pericoli della comunicazione globale, sono state affrontate varie questioni, dalle frodi che ‘viaggiano’ su internet e al pericolo di clonazione in caso di prelievo di denaro da un qualsiasi bancomat, e sono stati portati degli esempi concreti relativi a episodi effettivamente avvenuti in Abruzzo.

L’impegno della Polizia postale per fronteggiare queste insidie è già consistente, ma bisogna ingegnarsi sempre di più perché le tecniche messe in campo dalla criminalità informatica si fanno di giorno in giorno più sofisticate. Sulla base della sua enorme esperienza sul campo, Sorgono ha anche dato consigli semplici e pratici per l’utilizzo sia di internet sia dei bancomat e carte di credito, utili a disinnescare le trappole dei criminali informatici che colpiscono molti utenti.

Il sindaco di Moscufo, Alberico Ambrosini, ha sottolineato come l’argomento affrontato nel convegno sia, purtroppo, sempre di maggiore attualità e legato ormai alla vita quotidiana della quasi totalità dei cittadini. Si tratta di una utile collaborazione tra il Comune di Moscufo e la Polizia Postale che avrà un seguito in autunno, quando saranno organizzati incontri specifici con i ragazzi delle scuole locali sull’utilizzo e i pericoli dei social network.

Impostazioni privacy