Montesilvano. Sabato 7 e domenica 8 maggio Montesilvano sarà sede del quindicesimo congresso dell’organizzazione umanitaria Lions del Distretto 108 A, Il congresso, presieduto dal governatore Guglielmo Lancasteri del club di Pescara Host, vedrà la partecipazione di oltre quattrocento delegati provenienti da tutto il distretto: Romagna, Marche, Abruzzo e Molise.
L’assise distrettuale è il momento più importante dell’anno in cui, soci di diversa estrazione professionale, si incontrano per fare il punto sulle numerose attività di servizio portate avanti in campo locale ed in campo nazionale ed internazionale (la Fattoria del sorriso a Pescara, il Centro polivalente di Cervia, la raccolta di occhiali usati, la solidarietà sanitaria nel Terzo mondo, il service di Wolisso in Etiopia, la lotta alla dislessia,l a raccolta fondi per la fondazione internazionale, il dibattito sui temi costituzione, educazione, soccorso stradale, sicurezza del lavoro etc.).
Ma il Congresso è anche un’occasione di incontro per i soci del Distretto per confrontarsi e dibattere nuove proposte, per programmare nuove attività di servizio, per stabilire temi di interesse comune da trattare nei club, per cercare soluzioni a numerosi problemi che affliggono la società. La novità assoluta in tal senso è stata inserita in questo Congresso dal Governatore distrettuale Guglielmo Lancasteri che ha orgarizzato un Talk Show per uno scambio di opinioni e un confronto verbale tra tutti i Lions presenti, sul tema: “Il Club fra tradizione e innovazione: quali le nuove frontiere?”
Nel corso del congresso verranno rinnovate le cariche sociali per il prossimo anno. Candidata a governare il distretto 108 A è la socia Giulietta Bascioni Brattini, del club di Civitanova Marche Cluana, la quale, d’accordo con i Vice Governatori, intende presentare un service in favore de L’Aquila, rivolto alla realizzazione di una Struttura Modulare Polivalente in zona Parco del Sole a L’Aquila nei pressi della Basilica di Collemaggio.
Daniele Galli