Pescara, carte d’identità elettroniche: riprende il servizio

cartaidentitaPescara. E’ stata riconsegnata dalla Prefettura al Comune di Pescara nella serata di ieri la prima partita di carte d’identità elettroniche in sostituzione di quelle danneggiate e rinviate al Ministero dell’Interno a fine febbraio.

“Lo scorso 23 febbraio” ha ricordato l’assessore all’Anagrafe Stefano Cardelli “l’Ufficio Anagrafe del Comune di Pescara ha dovuto sospendere il rilascio delle carte d’identità elettroniche, perché abbiamo registrato un problema con la connessione al sito ministeriale che, ogni qualvolta veniva emessa una carta elettronica, doveva recepire e registrare i dati immessi on line. Per poter garantire un servizio celere è stato necessario istituire una linea di connessione dedicata su fibra ottica che la Telecom ha realizzato in pochi giorni. Ma soprattutto la sospensione è stata determinata dai problemi registrati sui supporti magnetici, ossia sulle stesse card inviate dal Ministero dell’Interno. In sostanza i 7.500 esemplari inviati nell’ultima partita, non consentivano di imprimere l’immagine fotografica del cittadino: le foto erano sfocate e il documento prodotto non era valido. In alcuni casi, addirittura, le carte plastificate si aprivano a metà. L’amministrazione ha subito provveduto a restituire alla Prefettura la partita uscita difettosa rimanendo in attesa della consegna di un nuovo lotto di documenti. L’amministrazione ha approfittato della pausa per effettuare il trasferimento del servizio Anagrafe dai locali di via Calabria, al Palazzo comunale di piazza Italia. Nel frattempo i cittadini hanno potuto continuare a richiedere il rilascio della carta d’identità cartacea presso le sedi di tutte le Circoscrizioni comunali. Nella serata di ieri la Prefettura ci ha consegnato la prima partita di nuove carte, circa 3mila unità, in sostituzione di quelle danneggiate. Stamane i nostri uffici hanno preso contatti con la ditta incaricata della manutenzione della macchina utilizzata per confezionare le carte d’identità in formato elettronico, che è rimasta sostanzialmente ferma per quasi due mesi. Se l’intervento si rivelerà semplice, già nei prossimi giorni il Comune di Pescara riprenderà a sfornare carte elettroniche, provvedendo intanto alla sostituzione gratuita di quelle consegnate nei mesi scorsi agli utenti e poi risultate danneggiate o inutilizzabili”.

Impostazioni privacy