Terremoto: la Croce Rossa di Cepagatti chiude il posto medico ad Accumuli

Cepagatti. Chiuso ieri il Posto Medico Avanzato di Accumuli affidato al Comitato di Cepagatti della Croce Rossa dopo l’emergenza-terremoto: oltre 300 le prestazioni effettuate in 19 giorni di servizio.

Dopo una riunione del Centro Operativo Comunale di Accumuli, visto l’avvio del trasferimento delle persone, circa 100, in strutture temporanee più idonee per affrontare il freddo ormai alle porte, è stato disposto lo smontaggio del campo che era stato attivato dalla serata del 24 settembre.

In questi 19 giorni di attività ha fornito oltre 330 prestazioni sia ai residenti che al personale, Volontario e non, che ne hanno avuto necessità. Sono state effettuate, inoltre, visite ed interventi “a domicilio” oltre che assistenza all’Elisoccorso. Ben 250 i turni effettuati da oltre 40 Volontari tra cui Medici ed Infermieri Professionali.
Già immediatamente a ridosso della prima scossa di terremoto, alle 4 del mattino, era stata aperta la SOL-Sala Operativa Locale del Comitato di Cepagatti, avviate le procedure di Allerta e successivamente sono stati attivati i Volontari con la comunicazione “Pronti a partire e convergere sul Magazzino di Protezione Civile del Comitato”.

Il Comitato di Cepagatti ha fornito, oltre alla tensostruttura PMA, 15 Volontari e i seguenti mezzi: 1 Ambulanza 4X4; 1 Ambulanza, 1 fuoristrada 4×4 con carrello appendice con tensostruttura PMA; 1 camion Iveco con la logistica PMA; 1 pulmino con pedana per diversamente abili

Tutte le attività, con il Presidente di Comitato – Infermiere Professionale- e coordinatore sul posto-, sono state gestite dalla Sala Operativa Locale che ha coordinato tutte le attività e raccolto giornalmente le necessità e le esigenze della popolazione e del personale.

Importanti anche le attività “burocratiche” e incombenze di registrazione di tutte le attività svolte che vengono, giorno per giorno, inviate con “Report” sia alla Sala Operativa della Regione Abruzzo che alla Sala Operativa Nazionale che Regionale della Croce Rossa Italiana.

Oltre ai compiti assegnati di gestione del PMA i Volontari si sono attivati sin da subito per cercare di migliorare le condizioni della popolazione del posto.

E’ stato avviato subito un intervento psico-sociale rivolto prevalentemente ai bambini. Dopo pochi giorni il Comitato ha installato una struttura, dedicata ad Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, chiamandola “L’angolo di Henry”.

Una ludoteca, installata a fianco del PMA, dedicata ai bambini di Grisciano. Uno spazio tutto loro dove trascorrere momenti spensierati insieme ai nostri operatori.

Per tutto il periodo, grazie all’impegno e alla disponibilità fornita dai Volontari di tutte le sedi del Comitato, si è riusciti non solo a garantire le normali attività di Assistenza sanitaria, Trasporti e Attività sociali previste, ma si è svolto, proprio sabato 10 e domenica 11 il previsto Corso “Truccatori e Simulatori” al termine del quale, da oggi, il nostro Comitato ha 18 nuove figure specializzate.

Impostazioni privacy