Pescara, con l’anno scolastico partono le manifestazioni studentesche

Pescara. L’anno scolastico pescarese si apre con le manifestazioni studentesche: diversi i cartelloni affissi questa mattina all’esterno degli istituti della città per lanciare l’assemblea pubblica #MarginiAlCentro.
Gli studenti e le studentesse del Collettivo Studentesco hanno affisso, questa mattina, diversi cartelloni all’esterno di alcune scuole di Pescara (Volta, Di Marzio, Acerbo, D’Annunzio, Galilei, Da Vinci, De Cecco, Marconi, Misticoni-Bellisario, Manthonè) e Montesilvano (Alessandrini, D’Ascanio) e al Volta di Francavilla Al Mare: Volta, per lanciare la prima assemblea pubblica studentesca dell’anno intitolata #MarginiAlCentro.
I temi dell’assemblea, che si svolgerà alle ore 16 al parco Villa De Riseis, sono: la campagna “Mi Muovo”, lanciata dagli studenti per garantire un trasporto gratuito ed efficiente; la campagna “Stiamo Diritti”, per modificare lo statuto degli studenti e delle studentesse, garantendo quindi maggiori diritti agli studenti; il percorso verso il NO al Referendum Costituzionale; la revisione della legge regionale per il diritto allo studio, ferma al 1978 e, per finire, aggiornamenti per l’imminente apertura del primo centro di aggregazione giovanile di Pescara, lo sPaz.
“Il nome dell’assemblea sarà Margini al Centro”, afferma Saverio Gileno, coordinatore del Collettivo Studentesco Pescara, “perché riteniamo che noi studenti, fulcro del futuro del Paese, siamo stati considerati troppo poco ed è per questo che chiediamo trasporti gratuiti e di qualità, maggiori diritti ed una democrazia dal basso che coinvolga anche gli studenti”
Impostazioni privacy