Pescara, un evento dedicato al commercio per rilanciare il centro commerciale naturale

Pescara. Si terrà venerdì 19 agosto, nel quadrilatero commerciale del centro cittadino, un evento prevalentemente dedicato al commercio, sulla falsariga della Notte bianca dello shopping tenuta negli ultimi due anni.

Nel pomeriggio di oggi si è svolta la riunione convocata dal sindaco Marco Alessandrini con le associazioni di categoria inerente per stabilire i dettagli dell’organizzazione: hanno partecipato, oltre al sindaco, l’assessore alle Attività produttive e a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi, il presidente della Commissione consiliare Commercio Piero Giampietro, Raffaele Fava e Gianni Taucci per la Confesercenti, Franco Danelli e Riccardo Padovano per la Confcommercio, Massimiliano Pisani per Confartigianato. Alla manifestazione aderisce anche la CNA.

“Al tavolo abbiamo posto le basi dell’idea di programmare a breve un evento tutto dedicato al commercio – riferiscono l’assessore Giacomo Cuzzi e il consigliere Piero Giampietro – Insieme abbiamo scelto una formula che mette insieme commercio e intrattenimento. Entro l’area del centro commerciale naturale, prenderanno vita una serie di microeventi a cura del Comune e dei commercianti che vorranno organizzarli, a cui riconosceremo la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico, i diritti SIAE. Inoltre, dalle ore 17 sarà possibile parcheggiare gratuitamente nelle aree di risulta. Tutto questo al fine di incentivare l’organizzazione di iniziative volte ad attirare pubblico e movimento a sostengo del comparto e in un momento di grande frequentazione della città da parte sia di residenti, che di turisti e avventori. Siamo certi che il binomio eventi e commercio abbia risvolti benefici sia sulla nostra economia che sul turismo e siamo lieti di poter riproporre tale formula con la piena collaborazione del comparto commerciale e delle associazioni di categoria che ne sono voce e braccio operativo”.

Nella riunione è stata posta, inoltre, la base programmatica per la calendarizzazione degli eventi da svolgere nel periodo natalizio, per sostenere il comparto commerciale: “Investiremo risorse già disponibili sulle luminarie Luci d’artista (70.000 euro) e su azioni volte al rafforzamento del centro commerciale naturale per 50.000 euro da concordare con i commercianti stessi”, concludono Cuzzi e Di Giampietro.

Impostazioni privacy