Tocco da Casauria. E’ finalizzato al completamento della nuova strada di accesso a Tocco da Casauria il progetto che la Provincia di Pescara sta appaltando in questi giorni per un importo di 858mila euro. Lo annunciano il presidente Guerino Testa e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri ricordando che i lavori andranno ad integrare quelli già realizzati dalla Provincia su un primo tronco.
L’area interessata al progetto è situata nel comune di Tocco, dall’innesto con la Tiburtina Valeria, e il percorso di 520 metri va dalla zona dell’area industriale fino al centro abitato. Il cantiere dovrebbe essere avviato ad aprile e si andrà avanti per 270 giorni dalla data del verbale.
Con questo intervento si punta alla sistemazione e all’allargamento della strada che conduce al paese. Non si pensa solo alla riqualificazione generale di questo tratto, che presenta dei problemi, ma anche all’ampliamento da 5 a 8,5 metri, con l’eliminazione di alcune imperfezioni plano altimetriche. L’obiettivo è anche quello di arrivare ad una più efficiente gestione delle acque meteoriche e ad una riprofilatura delle scarpate stradali. Ampliando il tracciato, poi, sarà garantita una maggiore sicurezza per gli automobilisti.
Questi lavori, ricordano ancora Testa e Ruggieri, si aggiungono a quelli annunciati di recente dalla Provincia (per circa 450mila euro) sulla strada di accesso ai comuni di Caramanico Terme e Sant’Eufemia a Maiella, cioè due chilometri e 200 metri della provinciale numero 70 (diramazione per Roccacaramanico).