Pescara. Aggiudicati oggi i lavori di sistemazione e messa in sicurezza della frana di Strada Colle Orlando.
L’intervento, atteso da diversi anni dai residenti, ha un importo complessivo dell’importo a base d’asta pari a 72.800,00, oltre IVA, e 2.800 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: l’appalto è andato alla Ditta Tecnoverde Costruzioni Srl di Penna Sant’Andrea (TE), che ha offerto un ribasso del 30,854% pari ad € 48.402,20. L’offerta, risultata anormalmente bassa, sarà sottoposta a verifica di congruità come da normativa.
“Un intervento deliberato dalla Giunta Comunale nell’autunno del 2014 con l’adozione del programma triennale che autorizzava un finanziamento di 120.000,00 di cui 72.800,00 per la realizzazione dei i lavori e i restanti 47.200,00 per gli altri importi connessi a spese e progettazione – dice il vice sindaco Enzo Del Vecchio – Si mette in sicurezza un tratto di circa 320 metri della Strada Colle Orlando, danneggiato dal maltempo dell’ 1 e 2 dicembre 2013. Il progetto prevede il rifacimento della sezione stradale, uno scavo a sezione obbligata al piede della scarpata di monte per una profondità di circa 35 cm, la realizzazione di una cunetta larga 50 cm. per tutta la lunghezza della strada per regolarizzare il deflusso delle acque piovane, di un ulteriore cordolo protettivo alto 30 cm. sul quale verranno inseriti dei paletti in abete grezzo trattato alti 80 cm, che oltre a contenere il piede della scarpata definirà e abbellirà visivamente la strada.
La creazione della nuova cunetta, oltre alla funzione di canalizzare le acque amplierà la sezione stradale di 50 centimetri, facendola divenire di circa 3,5 metri. Si procederà anche con un sistema drenante interrato e ulteriore che insieme alla cunetta confluirà in un pozzetto di raccordo in fondo alla strada. I lavori prevedono anche un rafforzamento della vegetazione della scarpata proprio con la funzione di contenimento e mitigazione dei fenomeni franosi, con la messa a dimora di talee di piante di Vetiver, specie erbacea perenne ad hoc per lo scopo per la particolarità delle radici verticali e resistentissime.