Cepagatti: 300 profughi in arrivo nella scuola di Villareia?

Pescara. Tra i 250 e i 300 migranti in arrivo nel pescarese, per essere ospitati a Villareia di Cepagatti: a paventare l’ipotesi è il Capogruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, informato della novità.

“E’ notizia di stamane”, riferisce il consigliere regionale, “che cinque pullman provenienti dalla Sicilia, con a bordo circa 250-300 presunti immigrati, stia arrivando in Abruzzo, scortato da Polizia e mezzi di soccorso sanitario, per portare le 300 unità in una struttura di accoglienza in provincia di Pescara, addirittura, sembrerebbe, nell’Istituto comprensivo di Villa Reia di Cepagatti, dunque in una scuola momentaneamente chiusa per le vacanze estive”.

“L’allarme tra la popolazione è già scattato”, sostiene Sospiri, “e da ore siamo bersagliati dalle chiamate di decine di cittadini che non riescono ad avere notizie confermate, ma sono ovviamente spaventati dall’alone di mistero che circonda questi sbarch”i.

“Un arrivo, al solito, tenuto assolutamente segreto, al fine di non sollevare polveroni, e di non permettere alla popolazione di essere informata”, polemizza il forzista, “un comportamento assurdo, inconcepibile e inaccettabile: com’è possibile che né la Regione Abruzzo, né le amministrazioni locali sentano lo scrupolo di approfondire la problematica, di avvisare i cittadini, com’è loro diritto, di rendere noti numeri, cifre, presenze? Com’è possibile che dei cittadini da domani rischino di svegliarsi con 300 presunti profughi, di cui non sappiamo nulla, né provenienza, né generalità, come nuovi vicini di casa e non abbiano la possibilità di saperlo?”.

Gli interrogativi di Forza Italia vengono girati alla Prefettura di Pescara: “Quanti sono gli immigrati in arrivo su Pescara? E dove verranno dislocati? E soprattutto, come verranno controllati a tutela della popolazione?”.

 

Gestione cookie