In precedenza, il consigliere Di Lorito aveva chiesto l’inizio dei lavori con due interrogazioni, nei Consigli Provinciali del 10 novembre 2009 e del 2 luglio 2010. Inoltre, il 15 marzo 2010 erano stati inoltrati sia una lettera auspicando l’inizio dei lavori, nello specifico del rifacimento del manto stradale nei punti più disastrati, con apposizione di relativa segnaletica orizzontale e verticale, creazione di piazzole per la sosta di emergenza, rettifica di curve pericolose e messa in sicurezza degli innesti con le strade comunali e secondarie.
“E’ utile ricordare” afferma Di Lorito “che siamo alla fine di gennaio 2011 e ancora nulla di fatto. I tanti cittadini che percorrono questa importante arteria, come l’ha definita lo stesso assessore Ruggieri, sono sottoposti ad enormi disagi, gli stessi di una strada del terzo mondo, molto pericolosa e a rischio per i veicoli e in alcuni tratti per i pedoni che vi transitano. Torno a chiedere che gli interventi vengano svolti con priorità assoluta. Il pessimo stato in cui versa la S.R. 16 bis è aggravato dalle condizioni climatiche sfavorevoli della stagione invernale, che tra pioggia neve e ghiaccio rendono ancora più rischioso il transito di auto, bus e mezzi pesanti. La circolazione sull’arteria è critica anche d’estate, in quanto si verifica un aumento del traffico, con cicli e motocicli, in condizione di potenziale pericolo con slalom tra continue buche, ormai crateri, in una strada priva dei requisiti minimi di sicurezza”.