Pescara. Un bilancio positivo per le attività svolte dalla Polizia Municipale di Pescara nell’anno 2010 è stato tracciato questa mattina dal sindaco Luigi Albore Mascia in occasione della cerimonia per San Sebastiano, patrono del Corpo. Insieme al sindaco erano presenti anche il Comandante Carlo Maggitti, i Tenenti colonnello Attilio Gallo, Mario Fioretti, Giuseppe Chincoli, e il maggiore Colucci.
“Il 2010 – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – è stato innanzitutto caratterizzato dall’istituzione di un nuovo rapporto di collaborazione con le altre Forze dell’Ordine: siamo partiti a fine febbraio garantendo la presenza costante e tangibile dei nostri agenti sul territorio accanto a Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato, una presenza e un impegno apprezzati dal Prefetto Vincenzo D’Antuono e dal questore Paolo Passamonti. Insieme sono stati istituiti servizi specifici di vigilanza e presidi fissi, come quello in piazza Sacro Cuore, attività che ci hanno permesso di vivere una delle stagioni estive più tranquille sotto il profilo della sicurezza a memoria di tutta la città. E il 2010, è evidente, è stato fondamentale per la vita futura del Corpo perché caratterizzato anche dalla felice realizzazione definitiva del processo di armamento della nostra Polizia municipale, una procedura iniziata addirittura oltre dieci anni fa, con il sindaco Carlo Pace, e che noi abbiamo concretizzato, con l’assegnazione delle pistole ai primi 70 agenti abilitati. E a breve altri 26 agenti saranno armati”.
Il sindaco ha anche ricordato la realizzazione dell’armeria e delle camere di sicurezza, ma anche l’efficacia dell’ordinanza che vieta il commercio ambulante sulla riviera e sulle aree di pregio. Subito dopo il sindaco Albore Mascia ha iniziato a snocciolare i numeri del 2010: “Nel corso del 2010 sono stati elevati ben 76mila 662 verbali, per un totale di 5milioni 703mila 499,08 euro di incasso, di cui 4milioni 201mila 263,12 euro già versati dagli utenti, segno della collaborazione dei cittadini consapevoli di aver commesso un errore e dunque disponibili a pagare subito la multa; 1milione 176mila 134,95 euro sono stati pagati direttamente alla cassa riaperta in via del Circuito, a cui si aggiungono ancora 1milione 290mila euro di incassi derivanti dalla riscossione delle sanzioni degli anni passati da parte della Soget. Una cifra rilevante a fronte dei 2milioni 700mila euro incassati nel 2008 e dei 2milioni e 500mila euro del 2009. In effetti parliamo di un numero elevato di sanzioni, circa 11mila 360multe in più rispetto al 2009, quando le sanzioni erano state 65mila 302. Ma in realtà siamo a regime rispetto all’anno precedente, al 2008, quando il bilancio si era chiuso con 76mila 427 multe. L’incremento del numero di sanzioni, o meglio il ritorno al dato statistico tipico per Pescara, non può e non deve essere interpretato come una volontà dell’amministrazione di ‘fare cassa’: molta attenzione oggi viene prestata non al semplice divieto di sosta, ma alla sicurezza stradale, a quelle situazioni di parcheggio che possono essere causa di incidenti, come la sosta agli incroci; e molte sanzioni sono legate al riscontro di importanti violazioni al codice della strada, strettamente connesse sempre alla sicurezza, come l’uso del cellulare mentre si guida, il mancato uso della cintura si sicurezza, il superamento del limite di velocità o il passaggio con il rosso. E’ aumentato il numero dei punti decurtati sulla patente: 38mila 146 a fronte dei 35mila 372 del 2009; ed è quasi raddoppiato anche il numero delle rimozioni, ossia 4.442 a fronte delle 2.437 del 2009, questo per una scelta precisa dell’amministrazione: quando il Comando riceve una chiamata per un parcheggio selvaggio magari dinanzi a un passo carrabile o a uno scivolo per disabili o su un attraversamento pedonale non serve a nulla limitarsi a sanzionare il veicolo. Quel veicolo piuttosto va rimosso per ripristinare una condizione di legalità, per consentire al disabile di muoversi liberamente sul territorio, per permettere a tutti i cittadini di attraversare la strada in sicurezza o al singolo utente di rientrare a casa propria”. Nel frattempo sono aumentati anche i ricorsi contro le multe: 1.118 quelli presentati dinanzi al Prefetto, 1.500 dinanzi al Giudice di Pace dinanzi ai 1.294 ricorsi complessivi presentati nel 2009. In termini di incidenti stradali i sinistri rilevati sono stati 1.051, di cui 734 con feriti, 450 solo con danni a cose, 9 prognosi riservate, e nessun incidente mortale.
“Le strade con il maggior numero di incidenti sono corso Vittorio Emanuele, con 39 casi, 38 in via Marconi – ha spiegato il comandante Maggitti – 36 in via Tiburtina, 29 su viale della Riviera, 28 in via del Circuito, 25 in via Ferrari e in via Nazionale Adriatica sud e 20 in via Fonte Romana. Ma il 2010 è stato caratterizzato anche da una grande attenzione rivolta all’ambiente: 34 multe sono state comminate nel corso dell’anno per il mancato rispetto dell’ordinanza sul conferimento dei rifiuti, 16 per la violazione della raccolta differenziata, 68 per le deiezioni canine”.
Inoltre nel corso dell’anno il Nucleo Commercio della Polizia municipale ha effettuato 306 ispezioni negli esercizi pubblici, elevando 443 verbali per un totale di 423mila 520,67 euro, mentre i sequestri di merce contraffatta sono stati 56 per 11mila 886 unità tra cd, dvd, occhiali e capi d’abbigliamento. La promessa per il 2011 è stata il ripristino del turno notturno e della riapertura dei distaccamenti decentrati della Polizia municipale.
Cerimonia odierna Polizia municipale per San Sebastiano e conferimento encomi. Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia è intervenuto oggi pomeriggio al termine della funzione religiosa organizzata nella chiesa dello Spirito Santo in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono dei vigili urbani. A officiare la celebrazione della Santa Messa è stato l’arcivescovo di Pescara Monsignor Tommaso Valentinetti, accompagnato dal Coro Polifonico della Polizia municipale, alla presenza del Comandante del Corpo Carlo Maggitti e delle massime Autorità della città, tra cui il Prefetto di Pescara Vincenzo D’Antuono, il questore Paolo Passamonti, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Pasquale Favia, il Comandante dei Carabinieri Marcello Galanzi, rappresentanti della Direzione Marittima di Pescara, il neo comandante del Corpo Forestale dello Stato Giuseppe Polci, il Procuratore Capo della Repubblica Nicola Trifuoggi e il Presidente del Tribunale Cassano, oltre all’intero Corpo dei vigili urbani. Dopo l’intervento di Albore Mascia che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolta dalla Polizia Municipale nel 2010, la cerimonia si è conclusa con il conferimento dell’encomio solenne con menzione speciale e pergamena per il Tenente colonnello Attilio Gallo, responsabile del Servizio di Polizia giudiziaria, per il lavoro costante effettuato nel corso dell’anno. Quindi la consegna di riconoscimenti, ossia pergamene, a 17 agenti che hanno garantito il servizio notturno volontario: il maresciallo Ennio Stumpo, l’agente scelto Walter Casalena, l’agente scelto Claudio Di Pasquale, il maresciallo Gianpiero D’Incecco, l’agente scelto Silvia Ghetti, l’agente scelto Sergio Montariello, l’agente scelto Vincenzo De Santis, l’agente Laura D’Alma, l’agente Alberto Di Nenno, l’agente scelto Alberto Smerilli, l’agente scelto Alessandra Forte, l’agente scelto Sergio Di Renzo, l’agente scelto Sergio Marchegiani, l’agente scelto Alessandro Di Sabatino, l’agente Giuseppina Perricelli, l’agente Alessandro Casciano e l’agente scelto Renato Martelli.