Montesilvano. Nasce GelatiaMo, la rete dei gelatieri montesilvanesi.
La nuova associazione, nata nell’ambito del forum dedicato al commercio attivato dall’Amministrazione Comunale, riunisce 10 gelatieri del territorio ed è stata presentata dal sindaco, Francesco Maragno; dal presidente della Commissione Commercio, Carlandrea Falcone; dal presidente di GelatiaMo, Nadio Caporrelli e dal segretario, Giovanni Travaglini.
“Con l’associazione vogliamo lavorare su due fronti”, ha sottolineato Caporrelli.
“Da una parte lo sviluppo di iniziative orientate alla promozione del territorio e delle sue eccellenze, e dall’altra dare vita a progetti di condivisione tra noi professionisti per abbattere gli altissimi costi a cui dobbiamo far fronte. Tra le prime iniziative, intendiamo ideare una piattaforma per l’acquisto in rete di alcune delle materie prime per noi necessarie”.
L’associazione, secondo quanto riportato nell’atto costitutivo “si propone di promuovere e diffondere lo sviluppo dell’identità enogastronomica, territoriale e culturale di Montesilvano”.
Tra gli obiettivi: la promozione dello sviluppo turistico della Città di Montesilvano; la tutela del paesaggio e del patrimonio storico – culturale della Città; lo svolgimento dell’attività di organizzazione di manifestazioni, nella partecipazione a fiere, mostre e convegni e altre attività volte alla promozione turistica.
L’associazione si pone anche una mission formativa, orientata all’approfondimento della conoscenza di tecniche e metodologie della produzione del gelato artigianale e della pasticceria fredda, all’ideazione di iniziative dirette ad incrementare lo sviluppo e la preparazione professionale nel campo della gelateria; nonché alla diffusione della cultura storica e tecnica del mestiere del gelatiere artigiano.
Dopo aver presentato il logo ufficiale dell’associazione e aver sottoscritto lo statuto, i gelatieri fondatori dell’associazione, hanno offerto alla città le loro specialità disponendo un antico carretto del gelato in piazza Diaz.
Fanno parte di GelatiaMo:
Nadio Caporrelli (presidente), Gelateria 490; Giovanni Travaglini, segretario dell’associazione, nonché agente di commercio gelatieri; Amedeo Belmonte, Gelateria Belmò; Patrizia Cicconetti, tesoriere, della Gelateria Livio; Mauro Di Tollo, di Alikè; Costantino Ferratusco, di Dolce Capriccio; Stefano Rapposelli, della Gelateria Adriatica; Daniele Spada, di Chicco d’Oro di via Marinelli; Umberto Spada, di Chicco D’Oro in via Vestina; Alessando Zanghi, di Il Gelatolo.