Pescara. Il capoluogo adriatico mira al miglioramento e lo fa partendo da dei punti di snodo fondamentali: le strade cittadine. Per tutti gli utenti che vorranno segnalare al Comune la presenza di buche, dissesti stradali o comunque situazioni di pericolo a disposizione ci sarà un numero verde. Ma le novità non finiscono qui, poiché i cittadini saranno repentinamente informati circa disagi e lavori in corso dalla presenza sulle strade di segnalatori luminosi installati sui mezzi cantonieri e collegati via internet con gli uffici comunali, sui quali scorreranno messaggi rivolti alla cittadinanza, come l’indicazione del tipo di intervento che gli operai stanno effettuando in una determinata strada o ancora tutti gli interventi programmati in una stessa giornata.
“Sono queste le due innovazioni partite stamane al fine di rendere sempre più tangibile e trasparente il lavoro svolto quotidianamente dal settore della manutenzione ordinaria del Comune di Pescara”, ha annunciato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia.
“Circa due mesi fa – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – la nostra amministrazione comunale, con l’assessore uscente ai Lavori pubblici Alfredo D’Ercole, ha deciso di ripristinare le squadre dei cantonieri ai quali affidare gli interventi di ordinaria manutenzione delle nostre strade con la chiusura delle buche che rappresentano da sempre il cruccio di tutti i governi cittadini e che richiedono un impegno costante. E da due mesi il sistema sta funzionando permettendoci di effettuare diverse opere di ripristino. Il nostro obiettivo è quello di agevolare quanto più possibile la vita degli utenti, garantendo loro strade sicure per una circolazione veicolare, ciclabile e pedonale sicura. E con oggi abbiamo compiuto un ulteriore passo in avanti”.
E già da domani i cittadini vedranno i mezzi in azione nelle strade dove sono stati programmati interventi per la posa dell’asfalto a freddo, quindi per risanare piccole buche: per la zona nord i mezzi si muoveranno in via Ferrari, via Del Santuario, via Rigopiano, via Fonte Romana, dunque la zona circostante l’ospedale civile, sino a salire verso i colli. Per la zona sud invece i cantonieri interverranno in via Aterno, via Stradonetto, via Lago di Borgiano, via Tavo, dunque tutta l’ex Circoscrizione 3, sino al cementificio, via Tiburtina per poi muoversi su San Silvestro. Il numero verde operativo da oggi, assegnato a Pescara, è l’800 11 21 22, completamente gratuito per chi chiama. A rispondere sarà un dipendente comunale che saprà come meglio dirottare tali chiamate programmando gli interventi di riparazione o risanamento. Il numero sarà operativo tutti i giorni in orario d’ufficio, ossia dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e poi il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Monica Coletti