Ma con le svendite scatterannno anche i controlli serrati della Polizia municipale per garantire il corretto svolgimento degli sconti: ben dieci gli agenti che da domani avvieranno controlli a tappeto su tutto il territorio per accertare il rispetto della normativa che disciplina i due mesi di superofferte commerciali, come la corretta esposizione dei prezzi in vetrina, con l’indicazione chiara del prezzo originario, di quello nuovo e della relativa percentuale di sconto. E per ogni violazione, a partire da domani, arrivano le nuove sanzioni, pari a 3mila euro per ogni norma non rispettata. Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Stefano Cardelli ricordando l’avvio domani dei due mesi di saldi, che si chiuderanno solo il prossimo 6 marzo, e gli interventi predisposti dall’amministrazione per tutelare i commercianti che operano nel rispetto delle regole e i consumatori.
“Domani anche Pescara si tufferà nella maratona dei saldi che comunque possono rappresentare un’ottima valvola d’ossigeno per il rilancio del commercio, tra l’altro in perfetta coincidenza con il lavoro dell’amministrazione comunale che sta completando le procedure per la promozione ufficiale del Centro Commerciale Naturale – ha detto l’assessore Cardelli -. Gli agenti, nel dettaglio – ha specificato l’assessore Cardelli – dovranno accertare per ogni attività commerciale l’avvenuta comunicazione al Comune da parte dell’esercente dell’inizio dei saldi, specificando la data di partenza e di conclusione; poi si verificherà il rispetto della legge che impone al commerciante di esporre in vetrina in modo ben chiaro e visibile il prezzo originario della merce in vendita, il nuovo prezzo scontato e la relativa percentuale di svendita. Ogni talloncino dovrà essere sistemato accanto al capo di riferimento, in modo da non creare situazioni equivoche né pubblicità ingannevoli”.
Giornata ricca domani anche per l’atteso arrivo, della Befana. La vecchina, arriverà direttamente dal mare, scortata da venti sommozzatori e dalla Polizia di Stato, con il suo sacco che conterrà ben 1.500 calze piene di dolci e gadget destinati a tutti i bambini che, come da tradizione, si ritroveranno in piazza Salotto ad attenderla. Pescara domani celebrerà anche per l’ennesima volta la classica ‘Befana di Eriberto’, lanciata la prima volta, oltre trent’anni fa, dal decano dei balneatori, Eriberto Mastromattei, una tradizione oggi portata avanti dal figlio Luca. Una tradizione che quest’anno si arricchirà della presenza degli operatori commerciali di Pescara Centro che domani, alle 12 in punto, premieranno le quattro letterine più toccanti, selezionate tra mille, che sono state scritte dai bambini e consegnate a Babbo Natale tra il 12 e il 24 dicembre, presso la Casa di Santa Claus allestita presso l’ex Urban Box, sempre in piazza Salotto. Ma non solo: nel pomeriggio, mentre la Befana di Eriberto farà il suo blitz in ospedale per portare giochi e dolci alla festa di CasAil, sempre in piazza Salotto arriverà, questa volta in moto, la seconda Befana con altre 1.500 calze, offrendo anche uno spettacolo di Tango e un’occasione di beneficienza per la raccolta fondi destinati alla Fondazione Il Salvagente per la realizzazione di progetti rivolti all’assistenza e accoglienza di ragazzi diversabili, sia a Pescara che in Senegal. La Befana 2011 sarà caratterizzata da un cartellone ricco di appuntamenti che si snoderanno lungo l’intera giornata. Si inizierà alle 10.30, per concludere la festa alle 18.00 circa.
“L’appuntamento di domani – ha ripreso l’assessore Fiorilli – di fatto chiuderà ufficialmente le festività 2010-2011”.
Monica Coletti