“Entro il 2011” annunciano il sindaco Alberico Ambrosini e l’assessore all’Igiene Urbana Antonio Nobilio “tutti i cassonetti situati in periferia saranno provvisti di piazzole, in modo da agevolare gli utenti e garantire una maggiore pulizia delle nostre strade nei punti di raccolta del pattume”.
Questo, ricordano gli amministratori, non è il primo intervento promosso dall’amministrazione in tale ambito. Il Comune si è già attivato per risolvere un problema annoso, relativo alla raccolta dei rifiuti nelle zone industriali e artigianali. In passato ci sono state non poche incomprensioni tra l’amministrazione comunale e le aziende del territorio, per cui è stato promosso un confronto diretto con le circa 40 ditte e la società Ecologica srl e si è deciso di modificare radicalmente il sistema di raccolta, introducendo un servizio di porta a porta per le grandi utenze.
“Ogni azienda” spiega l’assessore Nobilio “è stata dotata di un cassonetto per la raccolta della carta e di un secondo cassonetto per la plastica. Mensilmente il Comune annuncia alle attività produttive, attraverso la posta elettronica, il calendario della raccolta dei rifiuti e le aziende devono semplicemente far trovare il cassonetto davanti alla propria sede nei giorni prestabiliti, per consentire la raccolta da parte dei mezzi addetti al servizio. Questa nuova modalità, a circa un anno dalla sua attivazione, ha avuto effetti molto positivi azzerando i disagi ed eliminando il deposito incontrollato di rifiuti lungo la strada. Massima attenzione alle esigenze delle unità produttive del nostro territorio. Rappresentano il motore economico del paese e un ottimo biglietto da visita per cui abbiamo voluto rispondere prontamente alle loro esigenze senza peraltro aumentare i costi del servizio. Con le piazzole ecologiche, poi, abbiamo deciso di andare incontro ai cittadini, per un servizio di raccolta dei rifiuti sempre più efficiente e moderno”.