Montesilvano+tra+i+Comuni+con+pi%C3%B9+defibrillatori%3A+arrivano+anche+le+piastre+pediatriche
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/261494-montesilvano-comuni-piu-defibrillatori-arrivano-anche-le-piastre-pediatriche.html/amp/

Montesilvano tra i Comuni con più defibrillatori: arrivano anche le piastre pediatriche

Montesilvano. Dotato anche di piastre pediatriche il defibrillatore collocato a Palazzo di Città, data la vicinanza alle scuole.

Per l’occasione, Lorenzo Silli, presidente della Commissione Sanità, ha invitato il personale scolastico e i docenti a prendere parte al corso di formazione per imparare l’uso di questi strumenti salvavita.

“Nell’ambito del progetto Montesilvano Sicura – Defibrillatori accessibili”, ha illustrato Silli, “siamo riusciti a dotare tre strutture sportive della città, il Palasenna, il campo di via Foscolo e Trisi, oltre che Palazzo Baldoni e la sede centrale del Comune di 5 defibrillatori”.

“Abbiamo organizzato diverse giornate di corso, l’ultima delle quali questa mattina per i dipendenti comunali che saranno ora pronti ad un corretto utilizzo del defibrillatore. Il DAE di Palazzo di Città, vista la vicinanza con ben tre strutture scolastiche, è stato dotato anche di piastre pediatriche. Inviteremo, dunque, anche il personale e i docenti della scuola a partecipare al prossimo corso di formazione che si terrà martedì 5 luglio”.

La lezione, a cura del personale del 118 S.U.E.M. Pescara, viene articolata in una parte teorica nella quale vengono illustrate le metodologie di valutazione dello stato di coscienza, dell’attività respiratoria e circolatoria, le nozioni relative all’utilizzo del defibrillatore, e in una prova pratica. Ai partecipanti viene consegnato l’attestato di BLS-D ‘Abruzzo Soccorso’.

“Montesilvano è uno dei Comuni con il numero maggiore di Dae sul territorio, a livello nazionale”, ha ricordato Silli. “La prevenzione e la tempestività di intervento sono essenziali per salvare una vita. Proseguiremo con questo progetto affinché la copertura di defibrillatori sul territorio diventi ancora più capillare”.