Pescara. Saranno presentati domani, sabato 11 giugno all’Aurum, i primi esiti del progetto ‘Train de vie 2015-Vagone lavoro 2’, rivolto alle persone senza fissa dimora e promosso dal centro polifunzionale Train de Vie di Pescara dell’associazione On the Road Onlus.
La giornata, che si svolgerà dalle ore 10:00 alle ore 17:00, sarà incentrata su “2nd Chance Art|Vivere in strada…è un’impresa: modelli di intervento a sostegno dell’inclusione attiva nel contesto della grave emarginazione adulta”;
per quanto riguarda il progetto, realizzato con la collaborazione del Comune e della Chiesa Valdese, questo si sviluppa in diversificate attività di laboratorio di riciclo creativo, falegnameria, sartoria, animazione, segretariato sociale e tanto altro.
La creazione di spazi laboratoriali da parte degli operatori e dei volontari dei On the Road coincide con la volontà di uscire da logiche di assistenzialismo e di affermare prassi di supporto e accompagnamento al mondo del lavoro, nello specifico dell’artigianato, come principale modalità per favorire la ricostruzione del se identitario e dell’autonomia delle persone senza dimora o che si trovano in forti condizioni di marginalità sociale.
Fondamentale il coinvolgimento del falegname professionista Silvio Cantarella, titolare dell’impresa individuale ‘Rikrea’ che ha garantito professionalità e sostegno concreto durante i laboratori.