Catignano. Taglio del nastro, questa mattina, a Catignano, del nuovo ponte realizzato dalla Provincia di Pescara, con fondi regionali, in località Ponterosso. Un’opera molto attesa dai cittadini, che hanno partecipato numerosissimi alla manifestazione sul ponte, promossa dalla Provincia, e ai festeggiamenti che il Comune ha organizzato in un capannone che si trova a poca distanza.
Per il presidente della Provincia, Guerino Testa, “è stato raggiunto un risultato formidabile perché i lavori (eseguiti dall’Ati composta da Edilsteel, Di Persio Costruzioni e Angelo De Cesaris) sono stati conclusi con quattro mesi di anticipo rispetto al previsto, e oggi possiamo consegnare l’opera ai cittadini e agli automobilisti, con grande fierezza per questo straordinario taglio sui tempi”. Testa ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione del ponte (per un anno e mezzo le ditte hanno impiegato una ventina di operai al giorno). I ringraziamenti hanno riguardato “tutti: dai rappresentanti dell’amministrazione precedente, che ha voluto e ideato quest’opera, al sindaco di Catignano, Francesco Lattanzio, che ha collaborato costantemente con la Provincia, fino alla Soprintendenza e all’Università di Pisa, che sono occupate da anni sul sito archeologico attiguo al ponte e che è unico in tutto il territorio provinciale”. Testa ha anche fatto riferimento alle polemiche politiche dei giorni scorsi: “E’ noto a tutti – ha detto – che la realizzazione di quest’opera è partita molti anni fa e sarebbe stupido dire il contrario o attribuirci la paternità dell’intervento, una cosa che peraltro non ho mai fatto. Ma è altrettanto stupido sollevare polemiche sul taglio del nastro. Io ritengo che un ponte, un’opera pubblica, non sia né di destra né di sinistra. Questo è il ponte dei cittadini ed è a loro che lo consegniamo oggi”. Entusiasta il sindaco di Catignano, Francesco Lattanzio, il quale ha fatto notare che “il paese aspetta questo ponte da 50 anni, e oggi – grazie alla Provincia – il sogno diventa realtà”. Sul palco, insieme agli assessori provinciali Andrea Faieta e Roberto Ruggieri, anche l’assessore regionale Carlo Masci e il presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, il quale ha sottolineato “la celerità dei lavori” e “la grande utilità di quest’opera”.
Il taglio del nastro è stato salutato dai fuochi di artificio e dall’intervento musicale della banda. Per festeggiare l’evento Lattanzio ha promosso anche una passeggiata sulle auto d’epoca. Subito dopo la manifestazione il ponte è stato aperto al traffico.