Pescara firma il progetto “Giovani contro le droghe”

conf_drogaPescara. Un dramma che si consuma lentamente all’interno della società, uno dei problemi più gravi, più attuali e in sempre più rapida espansione: la droga. E per avvicinare i giovani alla comprensione dei danni che l’utilizzo di sostanze stupefacenti provoca l’amministrazione comunale promuove un percorso che consenta di confrontarsi con quel difficile mondo.

Prima una giornata a teatro, venerdì prossimo, 10 dicembre, per consentire agli studenti degli istituti superiori e dell’Università di riflettere grazie al racconto di Luca e Riccardo, due ragazzi che mostreranno come si sono tirati fuori da un tunnel che stava spegnendo le loro esistenze. Poi un viaggio direttamente nella Comunità di San Patrignano, fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, per continuare quel dialogo e capire cos’è veramente la droga. L’iniziativa, ‘Giovani contro le Droghe’, è stata promossa dal Coordinamento Politiche Giovanili del Comune per affrontare una delle problematiche più sentite dai ragazzi, l’abuso di alcol o di sostanze stupefacenti. Lo ha annunciato il Presidente del Coordinamento Vincenzo D’Incecco nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare l’iniziativa con il consigliere Andrea Salvati, altro membro del gruppo di lavoro istituito dal sindaco Luigi Albore Mascia a fine settembre, e con Sara Braccialarghe, referente locale dell’Associazione ‘Amici di San Patrignano’.
“Senza timore di smentita possiamo dire che la Comunità di San Patrignano è senza dubbio quella che con maggiore efficienza ha saputo affrontare e contrastare sul territorio nazionale il problema della droga – ha affermato il Presidente D’Incecco –, una guerra quotidiana che oggi si muove su due livelli, la cura, ma soprattutto la prevenzione attraverso due momenti: il primo è quello che vedremo a Pescara, ossia una rappresentazione teatrale del progetto ‘We Free’, ‘Noi siamo liberi’, uno spettacolo ‘Ragazzi Permale’ che dal 2002 al 2010 ha registrato la presenza nei vari teatri italiani di ben 180mila ragazzi, con 300 spettacoli e 700 Istituti superiori coinvolti. ‘We Free’ è il progetto che punta a promuovere la cultura della libertà dal consumo di droga e da ogni dipendenza; uno spettacolo, a metà strada tra il talk show e la rappresentazione, che si svolgerà il 10 dicembre alle 10.30 presso l’Auditorium De Cecco, in piazza Unione, alla presenza di 400 studenti di Pescara. Nel giro all’interno della Comunità di San Patrignano, parteciperanno in tutto circa 100 studenti, che visiteranno il centro di recupero, pranzeranno con gli ospiti e avranno modo di confrontarsi con quella struttura”. Le scuole che parteciperanno all’iniziativa sono il liceo Classico ‘D’Annunzio’, il liceo Pedagogico ‘Marconi’, il Liceo Scientifico ‘Da Vinci’, il Liceo Scientifico ‘Galilei’, l’Istituto ‘Michetti’, l’Ipsar De Cecco, l’Ipsia Di Marzio, l’Istituto Bellisario, il Liceo Artistico ‘Misticoni’, l’Istituto Acerbo, l’Istituto Aterno, l’Istituto Manthonè, l’Istituto Volta, il Liceo Nostra Signora, il Liceo Ravasco, l’Istituto Mecenate, l’Istituto Pitagora, l’Istituto ‘Il Nazareno’, le Facoltà universitarie di Architettura, Lingue, Economia e Scienze Manageriali.

Monica Coletti

Impostazioni privacy