Con una semplice chiamata infatti il nuovo servizio internazionale gratuito di informazioni telefoniche, attivo da luglio 2009, consente di accedere, in tempo reale e senza costi, a tutte le notizie disponibili sulla rete. La telefonata è gratuita grazie a brevi messaggi pubblicitari che l’utente ascolta prima di parlare con l’operatore.
Ma chi chiama NeverAlone e cosa chiede? Le oltre seimila telefonate che complessivamente ogni giorno il call center riceve sono effettuate per la stragrande maggioranza – l’83% – da uomini di età compresa tra i 25 e i 44 anni. E l’oggetto delle telefonate dei pescaresi varia dalle informazioni sull’organizzazione del tempo libero (26%) agli aggiornamenti finanziari (18%), da dettagli su acquisti (11%) a informazioni su viaggi (8%) e notizie di pubblica utilità (6%), come il meteo e la situazione del traffico.
Mezzo innovativo anche perché geolocalizzato – gli spot possono infatti essere personalizzati in base al luogo di provenienza della telefonata – NeverAlone è in grado di unificare le funzioni della rete internet, di un navigatore satellitare e di un tour operator.
Dallo studio Ispo emerge inoltre che il 57% degli italiani è favorevole ad ascoltare brevi messaggi pubblicitari e non li percepisce come invasivi, se questo permette di poter accedere gratuitamente alle informazioni disponibili su internet. Questo risultato evidenzia la funzione sociale di Neveralone, che permette a chiunque di ricevere qualsiasi tipo di informazione.