Pescara. La notizia era trapelata nei giorni scorsi, ma dopo oggi nessuno potrà scippare al capoluogo adriatico il titolo ufficiale di ‘Città Europea dello Sport 2012’: lo ha decretato formalmente il Presidente della Commissione Aces Gian Francesco Lupattelli nel corso della cerimonia odierna per il conferimento di titoli e bandiere, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.
Per Pescara comincia da oggi un cammino ancor più impegnativo teso alla promozione dello sport in tutte le sue forme, un cammino che dovrà vederla protagonista di investimenti importanti portando avanti i valori di Aces che nello sport vede un’occasione di crescita, di sviluppo del territorio, di rilancio dell’economia turistica e culturale, un volano per l’intera regione Abruzzo. Ad aggiudicarsi il titolo, dal secondo al quinto posto: Charleroi, Firenze, Preston e Viterbo. Presenti nella prestigiosa sede istituzionale a Bruxelles i rappresentanti di oltre 35 paesi tra capitali, città e comuni che potranno fregiarsi del titolo per il 2011 e il 2012, oltre al sindaco Albore Mascia accompagnato dall’assessore allo Sport Nicola Ricotta, dal Presidente della Camera di Commercio Daniele Becci e dal Direttore del Marina di Pescara Di Baldassarre, membri del Comitato promotore di Città Europea dello Sport 2012. La cerimonia si è aperta poco dopo le 18 con i saluti istituzionali dell’Onorevole Mario Mauro, Presidente Onorario di Aces Europea, e del professor Gian Francesco Lupattelli. Presidente di Aces Europe. Quindi è proseguita con la nomina delle Capitali Europee dello Sport, ossia Valencia per il 2011, rappresentata dal sindaco, Istanbul per il 2012 e Antwerp per il 2013. E dopo la consegna delle Bandiere e dei Diplomi alle Città Europee dello Sport del 2011, ossia Limerick, Nizza, North Lanarkshire, Puertollano, Treviso, Trieste e Adra, sono stati formalizzati i Titoli di Città Europee dello Sport per il 2012 a Pescara e alle altre quattro, con la consegna delle targhe, mentre dovremo aspettare sino al prossimo anno per la consegna della bandiera ufficiale dell’Aces.
“La giornata odierna ha rappresentato la felice conclusione di quella visita, svoltasi a inizio mese, da parte della Commissione tecnica di Aces – ha ricordato il sindaco Albore Mascia – durante la quale i Commissari hanno avuto occasione di visitare tutti gli impianti sportivi della città, dallo Stadio ‘Cornacchia’ al Circolo Tennis, al campo Flacco sino a Le Naiadi. Ma hanno anche verificato la ‘capacità di accoglienza’ di Pescara”. Quest’oggi – ha sottolineato il sindaco Mascia – il presidente Lupattelli ha ribadito quelle parole che ci hanno riempito d’orgoglio. Lo sport sarà per noi un volano per la promozione culturale, turistica ed economica della città come abbiamo visto già lo scorso anno con i Giochi del Mediterraneo’”.
Monica Coletti