A+Pescara+il+titolo+di+%26%238220%3BCitt%C3%A0+Europea+dello+Sport+2012%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/24941-a-pescara-il-titolo-di-qcitta-europea-dello-sport-2012q.html/amp/

A Pescara il titolo di “Città Europea dello Sport 2012”

Pescara. Il capoluogo adriatico ha conquistato l’ambito titolo di ‘Città Europea dello Sport 2012’. L’assegnazione del riconoscimento da parte della Commissione Aces è stata ufficializzata questo pomeriggio tramite una lettera formale giunta dal Presidente dell’Aces Gian Francesco Lupattelli. Pescara giunge prima nella classifica tra le cinque città risultate vincitrici, superando Charleroi, in Belgio, giunta seconda, e Preston, classificatasi al quarto posto, ma anche Firenze, giunta solo terza. La Cerimonia ufficiale di consegna delle Bandiere si svolgerà il prossimo 30 novembre a Bruxelles.

“Pescara si aggiudica un titolo che rappresenterà un brand, una vetrina di valore inestimabile per il nostro territorio”, ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia dopo aver ricevuto la nota formale del Presidente Lupattelli.
“Mi congratulo con Lei – ha scritto Lupattelli al sindaco Albore Mascia – per il riconoscimento ottenuto e per aver incoraggiato con successo la candidatura del Comune di Pescara, sostenendo la mission di Aces sul territorio. Un vero e meritato riconoscimento a coronamento dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunale nel dotare la città di impianti adeguati alla domanda sportiva, ma non solo, anche per la qualità delle infrastrutture e l’organizzazione dinamica e funzionale del loro utilizzo”.
“Nella lettera, che mi ha riempito d’orgoglio come sindaco di Pescara – ha proseguito il sindaco Albore Mascia –, il Presidente Lupattelli ci ha dato appuntamento a Bruxelles il prossimo 30 novembre, presso la sede del Parlamento Europeo per la Cerimonia di Consegna delle Bandiere ai Titoli di Capitali, Città e Comuni Europei dello Sport 2011 e 2012 e dove verrà ufficializzato anche il nostro Titolo”. “Città Europea dello Sport non è semplicemente un ‘titolo’ onorifico – ha commentato l’assessore allo Sport Nicola Ricotta – ma avrà soprattutto implicazioni per il futuro, perché ci consente di inserire Pescara nel circuito internazionale delle città scelte per ospitare i ‘grandi eventi’ dello sport, senza dimenticare l’interesse della Comunità Europea nei confronti di Aces e la possibilità di ottenere finanziamenti comunitari per la realizzazione di nuovi impianti, ricordando che Pescara ha previsto nel proprio triennale investimenti per 6milioni di euro da riversare sullo sport”.

La soddisfazione per l’ambito titolo abbraccia tutto il territorio e ovviamente i complimenti non tardano ad arrivare neanche dalla Provincia di Pescara. “Esprimo viva soddisfazione per il riconoscimento ottenuto da Pescara, – ha dichiarato più che soddisfatto il Presidente della Provincia Guerino Testa -. Un riconoscimento al territorio, alle sue strutture sportive ma anche alle iniziative portate avanti in questo centro”. Testa sottolinea che il traguardo raggiunto “è meritatissimo per Pescara che ha già dimostrato in occasione dei Giochi del Mediterraneo di essere una città attiva, dinamica e ospitale; una città Europea. Fondamentale – conclude Testa – è stato il gioco di squadra che abbiamo portato avanti per raggiungere questo obiettivo e che, sono sicuro, ci accompagnerà anche in futuro”.

Parole di soddisfazione arrivano anche dall’assessore provinciale allo Sport, Aurelio Cilli. “Un riconoscimento che ci riempie di gioia e di soddisfazione e ci sprona ad andare avanti sulla strada intrapresa. Ho sempre creduto che il capoluogo avesse tutte le carte in regola per spuntarla e così è stato – prosegue Cilli. D’altronde la grande prova che abbiamo superato in occasione dei Giochi del Mediterraneo è stata per noi un trampolino di lancio preziosissimo. La soddisfazione è enorme, quindi, ed è grande anche la determinazione ad andare avanti con la stessa grinta”.

Monica Coletti