Pescara. Stop al traffico su tutta la riviera pescarese, da piazza Le Laudi, a sud, sino all’altezza di via Leopoldo Muzii, a nord, domenica prossima, 7 novembre, dalle 9 alle 13, per il primo appuntamento con la ‘Riviera senz’auto’, un’iniziativa che vuole dare un reale contributo alla riduzione delle micropolveri nell’aria, ma soprattutto si prefigge di proporre l’idea della ‘riviera-parco’, autentica valvola di ossigeno della città, un lungomare da vivere dunque sempre più a piedi, incentivando anche una diversa filosofia della mobilità.
Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare la ripresa delle domeniche senz’auto che, per due giorni, il 7 e il 14 novembre, vedranno protagoniste il litorale e le traverse di accesso al lungomare, sia nord che sud, con l’allestimento del Villaggio del Golf in piazza Primo Maggio-piazza Salotto per coinvolgere la cittadinanza. Presente anche Angelo Ferri, responsabile del Nucleo della Protezione civile di Pescara.
“Per ora – ha spiegato l’assessore Fiorilli – abbiamo deciso di concentrare l’attenzione sui primi due appuntamenti con la possibilità di estendere l’iniziativa anche alle domeniche successive del mese”. Niente auto né scooter dunque sull’intero asse litoraneo: da sud, sarà interdetta ai veicoli l’intera riviera da via Andrea Doria sino a viale Pepe, e poi da viale Pepe a piazza Le Laudi, approfittando dell’esistenza dello spartitraffico, sarà inoltre interdetto alle auto il lato mare di viale Colombo, mentre sarà possibile transitare sulla corsia lato monte, in direzione nord-sud, con la possibilità poi di svoltare su via Luisa D’Annunzio e tornare in via Marconi per circolare in direzione sud-nord o proseguire su viale Primo Vere. A nord invece sarà vietato circolare sull’intera riviera, dalla Madonnina sino a via Muzii. “Un’iniziativa che vuole incentivare la cittadinanza a vivere la mobilità in modo diverso, – ha aggiunto Fiorilli – riassaporando il piacere della passeggiata, o di una pedalata sulle strade sgombre dal traffico, perché ridurre l’uso dell’auto è soprattutto una questione culturale”. A presidiare su tutti i varchi ci saranno gli uomini della Polizia municipale e i volontari della Protezione civile, le zone di divieto verranno sospese solo in caso di maltempo. “Inoltre – ha spiegato ancora l’assessore Fiorilli – piazza Primo Maggio e piazza Salotto domenica ospiteranno il ‘Villaggio del Golf’ dando vita a una competizione che si concluderà con l’aggiudicazione da parte dei vincitori di tre biciclette, una per la categoria uomini, la seconda per la categoria donne, la terza per i bambini, un’iniziativa organizzata per intrattenere quanti vorranno prendere parte alla giornata dedicata all’ambiente”.
Monica Coletti