Pescara. Sarà Pescara a ospitare il 13 e 14 novembre prossimi la Finale Nazionale di Vela Coppa Aico, riservata ai ragazzi juniores e cadetti. La manifestazione sportiva si svolgerà nello specchio di mare antistante il porto turistico ‘Marina di Pescara’, un’iniziativa di grande rilevanza sportiva che si coniuga con l’attenzione che l’amministrazione comunale di Pescara sta riservando a ogni tipo di disciplina.
Lo ha annunciato l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Nicola Ricotta nel corso della conferenza stampa odierna convocata per illustrare la manifestazione. Presenti anche il Presidente del Club Nautico Pasquinelli, il consigliere del Club Fabio Caporale, Massimo Cerimele, il comandante della Direzione Marittima Pietro Verna e il Presidente del Coni provinciale Enzo Imbastaro.
“La vela – ha spiegato l’assessore Ricotta – è uno degli sport dal massimo livello formativo per i ragazzi perché insegna la disciplina, insegna a misurarsi e a conoscere i propri limiti. Il prossimo fine settimana vedremo protagonisti i ragazzi, atleti giovanissimi, di età compresa tra i 15 e 9 anni, già abituati a montarsi una vela con le proprie forze, a scendere in acqua, e già avvezzi alle competizioni. Ma soprattutto intendiamo trasformare la manifestazione in una vera ‘festa della vela’”. Decine i ragazzi che prenderanno parte alla competizione, a bordo dell’Optimist, un monoscafo in vetroresina dotato di una singola vela, “e a esprimere il voto sugli atleti in gara saranno i giudici federali. Per Pescara – ha aggiunto l’assessore Ricotta – si tratta di un appuntamento importante che cade a pochi giorni dalla visita della Commissione Aces per il conferimento del titolo di Città Europea dello Sport per il 2012, una visita in cui abbiamo ribadito proprio l’adesione ai valori più autentici dello sport. Le gare si svolgeranno sia il sabato che la domenica, dalla mattina al pomeriggio per poi decretare i vincitori”.
Monica Coletti