Pescara. Prenderà il via domani, lunedì 2 maggio il ciclo d’incontri aperti a tutti i cittadini e dedicati all’informazione e alla procedura di Protezione Civile in caso di calamità naturale, che si protrarranno fino a giugno.
Ecco il programma:
lunedì 2 maggio Teatro Chiesa San Giovanni e San Benedetto, Strada Pandolfi dalle 20,30 alle 22;
lunedì 9 maggio Basilica Madonna dei Sette Dolori, Pescara Colli 20,30 alle 22;
lunedì 16 maggio Teatro Chiesa Cristo Re (Gesuiti), Via del Santuario 20,30 alle 22;
lunedì 6 giugno Chiesa San Giuseppe 20,30 alle 22.
“Andremo a spiegare le cose minute che il cittadino deve conoscere in caso di calamità: cosa fare e cosa non fare in caso di emergenze varie e soprattutto indicheremo come radunarsi e quali aree di attesa raggiungere quando c’è un’emergenza in corso”, ha illustrato Angelo Ferri, presidente dell’associazione Volontari senza Frontiere della Protezione Civile.
“E’ un dato fondamentale da sapere, perché queste aree sono il posto dove le forze di soccorso vanno a prendere in carico i cittadini. Dobbiamo cominciare a capire che il cittadino è accanto alla Municipalità durante eventi calamitosi, deve creare meno problemi affinché la macchina municipale possa muoversi in modo perfetto su tutto il territorio”.
“Con soddisfazione riscontro che il volontariato pungola, stimola e fa riflettere anche i cittadini sulle buone pratiche da tenere in caso di calamità”, ha commentato il vice sindaco, Enzo Del Vecchio. “E’ bene che i cittadini siano partecipi in modo positivo. Attraverso il volontariato si può fare, ed è un piacere che siano le associazioni ad agire per arrivare a tale obiettivo. Il Piano di Protezione Civile c’è e va aggiornato e implementato. A Pescara abbiamo anche finalmente l’Albo delle associazioni di volontariato per la Protezione Civile che conta ad oggi 11 iscritti e che convocheremo al più presto per continuare il percorso”.