Pescara. Dopo la violenta aggressione, che appena una settimana fa, ha coinvolto una ragazza di 22 anni, che, per senso civico, aveva invitato un uomo intento a urinare nelle aiuole in piazza Sacro Cuore, a rialzarsi i pantaloni e a utilizzare i bagni chimici installati dallo stesso Comune, l’amministrazione comunale corre ai ripari. Un presidio costante e fisso di Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia municipale presente in piazza ogni giorno, dalle 13 sino a notte fonda, per garantire la massima sicurezza degli utenti e rappresentare un deterrente contro la presenza di soggetti a rischio e malintenzionati.
Questa la prima misura assunta in collaborazione con il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico e che vedrà schierati in prima linea tutte le Forze dell’Ordine con l’amministrazione comunale, un dispositivo che andrà a rafforzare quanto già predisposto nelle scorse settimane nell’area. Lo ha ufficializzato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia rendendo noto quanto disposto.
“L’obiettivo è quello di incrementare l’attività di controllo nelle principali vie del centro, punti nevralgici di aggregazione sociale, che purtroppo spesso determinano situazioni di criticità, con conseguenze negative sotto il profilo della pubblica sicurezza – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia -. Ovviamente il nostro obiettivo non è quello di fare terrorismo, perché nonostante l’episodio della scorsa settimana, Pescara ha la fortuna di essere ancora una città tranquilla, a misura d’uomo, in cui è possibile passeggiare di sera senza avere problemi, e soprattutto è una città con un’area centrale aperta, godibile e ben frequentata”.
Il dispositivo di controllo riguarderà tutta la zona del centro e i cosiddetti punti sensibili come la Nave di Cascella in piazza Primo Maggio, l’area antistante la Stazione Ferroviaria, piazza Salotto, corso Umberto e le vie limitrofe, piazza Sacro Cuore, ma anche piazza Santa Caterina e la stessa area di parcheggio della stazione. Il servizio sarà condotto da pattuglie appiedate e con il Presidio fisso, ossia l’Unità Mobile della Polizia, il camper che verrà posizionato proprio in piazza Sacro Cuore, all’angolo con la Banca San Paolo. Domani, giovedì 21 ottobre e venerdì 22 ottobre, il servizio sarà svolto dalle 14 sino a notte fonda con l’ausilio di 4 militari dell’Arma dei Carabinieri e due agenti della Polizia municipale di Pescara. “I nostri vigili urbani in particolare – ha proseguito il sindaco Albore Mascia – si dedicheranno anche a controlli sulla viabilità e all’antiabusivismo. Lo stesso tipo di servizio è già stato previsto anche per domenica prossima, 24 ottobre, ma in questo caso il pattugliamento sarà svolto da tre agenti della Polizia di Stato e due unità del Corpo Forestale dello Stato. Nel frattempo, sempre domani, scatterà anche un doppio servizio teso all’attività di contrasto alla criminalità diffusa, con particolare attenzione allo spaccio di sostanze stupefacenti, all’immigrazione clandestina, all’abusivismo commerciale e al fenomeno dei parcheggiatori abusivi”. “In questo modo – ha detto ancora il sindaco Albore Mascia – siamo certi di dare una risposta efficace alle istanze dei cittadini”.
Monica Coletti