La proposta, elaborata dagli uffici comunali in collaborazione con la Gestione Trasporti Metropolitana, è stata approvata dalla giunta comunale e inviata a Roma, per accedere al finanziamento pari a 196mila 800 euro, ai quali si aggiungeranno i 98mila 400 euro che il Comune stanzierà tramite la contrazione di un mutuo. Ad annunciarlo è stato questa mattina l’assessore comunale alla Mobilità Berardino Fiorilli, promotore della proposta.
“L’idea del progetto” ha spiegato “nasce nell’ambito di una strategia che vede il Comune impegnato a promuovere forme di mobilità sostenibile alternative al mezzo privato. A tal fine, in merito alla mobilità ciclabile, il Comune di Pescara è già partner nel progetto Salinas, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, che prevede una serie di interventi tesi a favorire la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di percorsi ciclabili, l’acquisto di bici a pedalata assistita e l’installazione di box di rimessa delle biciclette. E nell’ambito del progetto Salinas su Pescara sono previsti 7 meet-point ed eco-chioschi, ossia aree adibite a interconnessione modale attraverso il noleggio, la manutenzione e la riallocazione dei mezzi. Il nuovo progetto ministeriale, ora approvato dalla giunta, punta a introdurre un servizio di Bike Sharing di terza generazione che affiancherà e completerà l’offerta di servizi di Salinas. Nella seconda fase potremo considerare sia l’eventuale aumento del numero di biciclette, sia l’ampliamento del sistema stesso con la realizzazione di nuove stazioni di bike sharing, considerando che la funzionalità del servizio stesso è proporzionale alla sua diffusione sul territorio. Obiettivo dell’iniziativa è ovviamente quello di valorizzare il sistema di trasporto urbano basato sulla bici, comprendendo la realizzazione di percorsi e di reti ciclabili, il coordinamento tra uffici e soggetti interessati sul territorio, l’implementazione dei servizi complementari, la creazione di ciclo posteggi e l’integrazione con altri sistemi di trasporto e in tal senso sono fondamentali gli accordi stretti con la Gtm e con Pescara Parcheggi. L’amministrazione comunale vuole promuovere sinergie virtuose tra sistemi di trasporto alternativi. Il progetto specifico è poi pensato per l’attivazione di un sistema di tipo elettronico a tessera, associando un sistema di monitoraggio e gestione del servizio sia da parte del gestore che dell’utente”.
Già individuata la localizzazione delle 5 stazioni: Stazione Ferroviaria Centrale, piazza Primo Maggio, la Rotonda Paolucci, la Stazione Ferroviaria di Porta Nuova, viale Pindaro.
Il costo complessivo del progetto ammonta a 295mila 200 euro: le schede sono già state inviate al Ministero dell’Ambiente che entro poche settimane sceglierà le proposte da ammettere a finanziamento.