Pescara, via ai lavori per la nuova caserma dei carabinieri

pescara_casermaPescara. Partiranno lunedì i lavori per la costruzione del primo lotto della nuova Caserma dei Carabinieri nell’area degli ex Monopoli di Stato, tra via Rigopiano e via Passolanciano, un intervento che entro l’11 aprile 2011 dovrà restituire completata la palazzina alloggi annessa alla struttura militare.

Ad aggiudicarsi i lavori l’impresa Paolo Di Cintio di Pescara che inizierà i lavori con la demolizione dei fabbricati esistenti per poi proseguire con la palificazione e stamane il Provveditorato alle Opere pubbliche ha effettuato la consegna del cantiere all’impresa. Notizia ufficializzata stamane dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia nel corso della conferenza stampa convocata per la consegna del cantiere, alla presenza del Comandante provinciale Marcello Galanzi, del responsabile del Provveditorato Raffaele Basso, dell’impresa Di Cintio e del capogruppo consiliare del Pdl Lorenzo Sospiri.
Circa 2milioni 100mila euro di finanziamento rischiati persino di perdere, somme inutilizzate per almeno 7 anni, a causa di inspiegabili rallentamenti.
Il primo lotto delle opere “riguarda la costruzione della palazzina alloggi dei militari per 16 appartamenti in tutto, un cantiere che dovrà chiudersi entro 6 mesi. Lunedì 18 ottobre l’impresa porterà i propri mezzi e partirà con la demolizione dei fabbricati esistenti. Subito dopo il Provveditorato riconsegnerà la struttura al Demanio che a sua volta procederà alla consegna dell’edificio ai Carabinieri. “Tale intervento è motivo di grande soddisfazione per la nostra amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Albore Mascia –  che sta lavorando per la costituzione e la crescita dei due Presidi della Legalità sul nostro territorio, ossia la Caserma della Guardia di Finanza a Pescara sud e la nuova sede dell’Arma in via Rigopiano, due progetti che ci garantiranno anche un potenziamento delle risorse umane sulla città per incrementare ulteriormente vigilanza, sicurezza e controllo, ma al tempo stesso anche due progetti di elevato livello estetico-qualititivo. La prima palazzina alloggi dei Carabinieri, primo nucleo di un complesso ben più articolato, non dovrà divenire una Cattedrale nel deserto, e infatti ci stiamo già muovendo per intercettare gli altri fondi necessari per completare la struttura, -ha aggiunto Mascia-. E per poter procedere con il secondo lotto, abbiamo già individuato nella prossima finanziaria circa 14 milioni di euro. Le prime comunicazioni in merito potrebbero arrivare entro fine anno”. Una volta completate le opere si deciderà anche a chi intitolare la Caserma “tenendo conto – ha spiegato il colonnello Galanzi – che ogni Caserma dei Carabinieri è intitolata a una medaglia d’oro dell’Arma dei Carabinieri, solitamente un militare che era originario di Pescara o che ha svolto opere importanti nella città, come ad esempio il maresciallo Marino Di Resta”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy