Pescara, povertà: responsabili di un miglioramento

povertaPescara. “Povertà zero, agisci anche tu”. È questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Caritas regionale Abruzzese-Molisana e dal gruppo Educazione alla mondialità Abruzzo, in programma sabato 16 ottobre nella Sala Consiliare del Comune di Pescara alle ore 10.30.

Tema di discussione sarà la povertà, attraverso l’analisi della situazione mondiale e le condizioni in cui versano circa 1,4 miliardi di persone.

“Sarà l’intervento di padre Giulio Albanese, padre comboniano e direttore di Popoli e Missione” spiega Valeria Pellicciaro del gruppo Educazione alla mondialità “a descrivere la situazione di povertà con il cuore del missionario e l’occhio del giornalista, per poi arrivare ad analizzare le azioni e le decisioni prese dalle Istituzioni internazionali in occasione del Summit mondiale Onu sugli otto obiettivi del millennio con Marta Guglielmetti, coordinatrice per l’Italia della campagna Onu”.

Il convegno cercherà di rispondere anche alla domanda che assilla la coscienza di ogni essere umanano: quale è il nostro ruolo per combattere le povertà? “Ci guiderà nella risposta” conclude la Pellicciaro “e si rivolgerà soprattutto ai tanti giovani coinvolti per l’iniziativa Fabrizio Cavalletti, di Caritas Italiana e delegato della Campagna Zero Poverty, nel tentativo di trovare azioni concrete per essere sempre più cittadini responsabili delle sorti di questo mondo”.

 

Gestione cookie