Alanno. Inaugurato questa mattina con una partecipatissima cerimonia il centro diurno di inclusione sociale e lavorativa per ragazzi con disabilità, voluto e realizzato dall’associazione ‘Vittoria – la città dei ragazzi’, dal quale prende il nome, e dalla cooperativa L’Agorà d’Italia.
La struttura, situata in Contrada Oratorio delle Grazie, potrà ospitare 20 utenti e dispone di laboratori e spazi per attività educative e di animazione. Molte le autorità presenti all’inaugurazione del centro, aperta dall’intervento del sindaco, Vincenzo De Melis.
“Abbiamo lavorato per arrivare a questo momento e oggi Alanno si arricchisce di un’altra struttura di servizio che contribuisce a fare grande il nostro paese. Sono certo della qualità del lavoro dell’associazione e della cooperativa L’Agorà, consolidata e conosciuta in tutta Italia”.
Il direttore dell’Agorà d’Italia, Roberto Vasai, ha sottolineato l’importanza del lavoro della cooperativa nel settore della disabilità:
“Su questi temi dobbiamo cercare anche di allargare la conoscenza per affrontare la complessità, e lavorare per offrire ai ragazzi occasione concrete di inserimento. Nei prossimi giorni, per fare un esempio, inaugureremo nella pista ciclabile del sentiero della Bonifica il primo Bici Grill della Toscana e vi lavoreranno i ragazzi disabili dei nostri centri”.
Per la Regione è intervenuto l’assessore ai Lavori pubblici, Donato di Matteo, che ha ricordato le leggi alle quali la Regione Abruzzo sta lavorando nel settore del sociale, mentre il vicepresidente della Provincia di Pescara Luciano Di Lorito, ha parlato del centro come di un bell’esempio di sinergia tra istituzioni e privato e di un tema, quello delle politiche sociali, che non deve diventare secondario neanche nei momenti di crisi come quello attuale.
Per Confindustria Chieti Pescara, che collabora attivamente al progetto attraverso l’invito ai suoi associati a contribuire alla sua realizzazione, il direttore generale, Luigi di Giosaffatte, ha spiegato che la decisione di essere al fianco del centro è dovuta alla necessità di sostenere una visione sussidiaria nei territori, necessaria in un capitalismo come quello italiano che è appunto basato sul territorio.
L’onorevole Antonio Castricone ha sottolineato come sia “necessario l’impegno di tutti per far camminare realmente la struttura garantendogli in tempi giusti e rapidi l’accreditamento da parte della Regione, un passo decisivo per garantire a venti persone un servizio importantissimo”.
Dopo la benedizione e il taglio del nastro, del quale si è incaricata Ida De Cesaris, vice prefetto di Pescara, i numerosi presenti hanno visitato la struttura ed hanno concluso la mattinata con un brindisi augurale insieme alla presidente dell’associazione, Anna Bergami, accompagnato dalla musica dei ragazzi vincitori del concorso internazionale della Valpescara ‘All music Festival Vittoria’, e con il taglio della torta di compleanno di Morena, una ragazza ospite della struttura.