Pescara, maxi operazione dei Carabinieri: 18 arresti 

Pescara. E’ in corso dalle prime ore di stamani un’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Pescara e della Compagnia di Penne per la conclusione di un’articolata congiunta attività di indagine avviata nel gennaio 2015 che ha portato all’identificazione di due responsabili del danneggiamento mediante ordigno esplosivo del pub “El Hueco” di Città Sant’Angelo e all’esecuzione di 18 provvedimenti cautelari emessi per altri reati accertati.

Le ipotesi di reato dei relativi procedimenti penali si individuano nella illecita fabbricazione, detenzione e porto in luogo pubblico di ordigno esplosivo, danneggiamento aggravato di un circolo privato e degli immobili ad esso attigui, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione.

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa presso il Comando Provinciale Carabinieri alle ore 11,00.

— AGGIORNAMENTO —

Le indagini dei carabinieri, che hanno preso il via dall’esplosione di un ordigno incendiario il 9 gennaio del 2015 davanti il pub “El Hueco” di Città Sant’Angelo, hanno portato poi alla scoperta di una attività di spaccio di sostanze stupefacenti all’esterno del locale, nell’area Vestina e in altre zone del Pescarese, con il coinvolgimento anche di minorenni.

Grazie alla visione delle immagini dell’impianto di videosorveglianza, ai tabulati telefonici e alle testimonianze raccolte, i militari dell’Arma sono riusciti a ricostruire la vicenda e ad appurare l’esistenza di una rete di rapporti commerciali fra il gestore di “El Hueco” e i titolari del locale ex “Paradise” poi “El Barrio”.

I carabinieri hanno poi scoperto che i rapporti si sono deteriorati e hanno indirizzato l’attività investigativa su questo versante, risalendo a Javier Juan Nunez, 44 anni, ritenuto responsabile della deflagrazione avvenuta nei pressi di “El Hueco”. L’attività investigativa ha, inoltre, messo in luce una fiorente attività di spaccio di cocaina, hashish e marijuana condotta da giovani e giovanissimi, con studenti di istituti scolastici superiori come consumatori.Impegnati in questa indagine parallela anche i carabinieri della Compagnia di Penne.

Complessivamente sono finite in carcere cinque persone per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Ai domiciliari invece sono Javier Juan Nunez, perché coinvolto nell’esplosione davanti al pub, e un 61enne per l’attività di spaccio. Nell’ambito delle indagini del Nor di Penne sono stati eseguiti 4 obblighi di dimora, 3 arresti con collocamenti in comunità e 6 misure di permanenza presso l’abitazione familiare. Sempre per lo stesso filone di indagini è stata recuperata droga – questa notte 730 grammi – e 1.000 euro in contanti. L’operazione ha visto impegnati oltre 50 carabinieri del Comando provinciale di Pescara e carabinieri delle Compagnie di Chieti e Sulmona.

Impostazioni privacy