Pianella. Il consiglio comunale di Pianella ha approvato regolamento e tariffe della Iuc 2016 che comprende anche la Tasi, la Tari e l’Imu.
Confermate anche per quest’anno le detrazioni e le riduzioni già previste, con l’introduzione di alcune novità dettate dal recepimento della normativa nazionale come l’abolizione della Tasi per la prima casa e le modifiche in tema di comodato d’uso che dovrà essere obbligatoriamente registrato, norma quest’ultima che penalizza i cittadini dei comuni, tra i quali Pianella, che avevano introdotto nel 2013 norme di maggior favore a beneficio dei proprietari degli immobili ceduti in comodato ai congiunti.
“Abbiamo lavorato confrontandoci costantemente con i professionisti del territorio, che ci consentono, anno per anno, di migliorare le norme regolamentari, afferma il delegato ai tributi – Marco Pozzi -, in modo da fornire risposte immediate ai quesiti posti dai contribuenti. Continuiamo l’importante opera di risanamento della difficile situazione ereditata senza per questo gravare ulteriormente sui contribuenti. La Tasi, ad esempio, a Pianella non si pagherà affatto, poiché all’abolizione prevista per le prime case dalla legge di stabilità, si aggiunge l’esenzione comunale per tutti gli altri fabbricati”.
“Nessun aumento anche per la TARI – aggiunge il Sindaco Marinelli – per la quale stiamo cercando di migliorare ulteriormente le già alte percentuali di raccolta differenziata che ci consentiranno di intervenire nel prossimo futuro a beneficio di alcune tra le categorie maggiormente penalizzate. Garantiamo una elevata qualità dei servizi pubblici, procedendo ad una graduale riduzione dell’imposizione e, contestualmente, abbiamo fatto ripartire importantissimi investimenti sul territorio. Ci aspetta ancora un duro lavoro da svolgere, conclude il sindaco, ma al contrario di quanto avveniva in passato, la pressione tributaria scende e gli investimenti crescono e c’è di che esserne fieri”.