Spoltore%2C+una+mappa+del+1898+donata+al+Comune+da+un+cittadino
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/224763-spoltore-mappa-del-1898-donata-al-comune-un-cittadino.html/amp/

Spoltore, una mappa del 1898 donata al Comune da un cittadino

Spoltore. Una mappa datata 12 gennaio 1898 è stata donata dal cittadino Tusio De Iuliis al Sindaco Luciano Di Lorito, “con l’intento di omaggiare l’intera comunità di Spoltore con quel che può essere definito un pezzo di storia”.

Sul quadro è riportato un estratto della perizia divisionale, realizzata dall’ingegnere Nestore Baiocchi, in cui è raffigurata la vecchia e unica strada che un tempo conduceva fino a Pescara e che partiva dalle contrade Perosino e Sant’Angelo. Accanto al disegno raffigurato nel quadro, un tempo appartenente alla famiglia Fusilli – Gaggiamini, si legge: “strada rotabile per Pescara e stradello antico”.

“A nome di tutta la cittadinanza, ringrazio Tusio De Iuliis per questa bellissima donazione: una mappa realizzata ben 118 anni fa, un patrimonio culturale e storico da custodire con cura”, commenta il primo cittadino, “Il quadro verrà appeso su una parete della Sala Giunta del Comune e potrà quindi essere apprezzato e ammirato dai cittadini di Spoltore e non solo”.