Pescara, black out sulla condotta: la fogna scarica di nuovo nel fiume

Pescara. Black out per la pompa di sollevamento e le fogne finiscono di nuovo nel fiume: inattivo l’impianto che conduce le acque reflue al depuratore.

Intorno alle ore 4:30 di questa mattina, un guasto sulla linea Enel che alimenta l’impianto di sollevamento IS4, quello che conduce le acque reflue al depuratore correndo sul lato sud del fiume, all’altezza del ponte della Libertà, ha determinato uno sversamento delle fognature nel fiume Pescara, in corrispondenza del sollevamento denominato “Camuzzi”, che è iniziato intorno alle ore 7:30.

E’ stata l’Aca, con una nota delle 8:50 di stamattina, ha comunicare informalmente al Comune il guasto, annunciando le operazioni di installazione di un gruppo elettrogeno mobile, “prevedendo il ripristino del funzionamento dell’impianto IS4 entro circa 45 minuti”, in attesa dell’intervento dell’Enel che – riferisce il vice sindaco Enzo Del Vecchio –  “ha assicurato la riparazione  del guasto in mattinata”.

Secondo una nota del Direttore Generale dell’Aca, Bartolomeo Di Giovanni, invece, “L’Enel ha comunicato che interverrà non prima di 3 – 4 ore per ripristinare l’alimentazione”.

GUASTO RIPARATO 
“Alle ore 11 l’Aca in via informale ci ha comunicato la riattivazione dell’impianto di sollevamento IS4 fermo a causa di un guasto elettrico che l’Enel sta provvedendo a riparare per la mattinata”, a riferirlo è ancora Del Vecchio, che aggiunge, “Tale riattivazione è stata effettuata con l’ausilio di un gruppo elettrogeno, di conseguenza, da tale ora non vi sono più sversamenti nel fiume”.

Per circa tre ore, quindi, i liquami fognari sono finiti direttamente nel Pescara.

“Il gruppo elettrogeno”, aggiunge l’Aca, “resterà in funzione finché non sarà ripristinata dall’Enel la regolare alimentazione”.

 

 

Gestione cookie