Montesilvano%2C+domenica+ecosostenibile+con+Riviera+in+festa+e+Ricicl-Arte
abruzzocityrumorsit
/cronaca/cronaca-pescara/222091-montesilvano-domenica-ecosostenibile-riviera-festa-ricicl-arte.html/amp/

Montesilvano, domenica ecosostenibile con Riviera in festa e Ricicl-Arte

Montesilvano. Due iniziative all’insegna dell’ecosostenibilità quelle che si terranno domani, domenica 10 aprile, sul lungomare e sulla spiaggia antistante il Teatro del Mare.

Con ‘Riviera in festa’ il lungomare, che sarà chiuso al traffico dalle 8:30 alle 13:30, verrà animato dagli stand informativi delle associazioni animaliste: protagonisti della giornata saranno infatti gli amici a quattro zampe e tutto quel che il proprietario ha il dovere di fare per il loro benessere.

«Abbiamo voluto organizzare – ha dichiarato l’assessore al benessere animale Deborah Comardi – una giornata con i nostri amici a quattro zampe. “Non solo cani o gatti”, ha specificato l’assessore Deborah Comardi.

Le associazioni che parteciperanno all’iniziativa sono la Lav, Parapharmacia La Veterinaria e La Clinica Veterinaria del Cerrano, che parleranno del servizio di microchippatura; il Centro Studi Cetacei Onlus e il Centro Di Recupero e Riabilitazione Tartarughe marine Luigi Cagnolaro di Pescara; la Lega Nazionale per la difesa del cane sezione Pescara; Sea Rescue Dog, l’unità cinofila di salvataggio; il comitato cittadino Il Branco; RioTavo la scuola di equitazione con i suoi pony, sui quali i bambini potranno salire e che offrirà ai presenti una esibizione di horseball; Gaci, l’associazione per l’adozione di Greyhound ex Racers e galgos spagnoli; l’Associazione Nazionale Felini Italiana (Anfi), che mostrerà particolari esemplari di gatti e parlerà del pedegree; Trainer, che fornirà consigli sulla buona alimentazione di cani e gatti e distribuirà moltissimi gadget.

Il lungomare verrà chiuso al traffico nel tratto compreso tra via Maresca e via Marinelli.

Sulla spiaggia antistante il Teatro del Mare invece, bambini e genitori provvederanno alla raccolta dei rifiuti: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 prenderà il via ‘Ricicl-Arte’, l’iniziativa organizzata dal tavolo Tari del Comune, in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline.

“Dopo aver raccolto i rifiuti che troveranno in spiaggia i bambini, affiancati dagli Angeli del Riciclo differenzieranno i materiali raccolti che serviranno in una successiva fase a creare delle vere opere d’arte”, ha affermato la consigliera Valentina Di Felice. “Questa iniziativa che si protrarrà per tre domeniche ha lo scopo proprio di mostrare concretamente che i materiali di scarto possono dare vita ad oggetti completamente diversi, frutto di creatività”.

“Dopo la prima fase di raccolta dei rifiuti, l’associazione Nuovo Saline terrà una vera lezione sull’importanza del rispetto dell’ambiente”.

Per effettuare la raccolta dei rifiuti in sicurezza, i bambini verranno dotati di un paio di guanti che conserveranno fino a domenica 17 aprile, quando si terrà la seconda giornata dedicata alla raccolta: questa volta la location individuata è l’Anfiteatro Green nella pineta di Montesilvano, all’angolo tra via Arno e via Saline.

Sempre l’Anfiteatro domenica 15 maggio si trasformerà in un piccolo museo a cielo aperto che ospiterà le esposizioni artistiche create dai bambini proprio con i rifiuti raccolti nelle domeniche del 10 e del 17 aprile.

L’iniziativa è supportata dalle associazioni Alberghiamo, Laboratorio Informativo, Comitato Salva Saline e Sogni e Percorsi.