Pescara. Primi passi per la campata del Ponte Nuovo che oggi ha fatto i suoi primi 7 metri dalla sponda nord del fiume a quella sud dove poggerà a fine estate.
All’operazione di “varo a spinta”, eseguita trainando la struttura con dei potenti argani, hanno assistito il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio, i tecnici comunali e la ditta che sta effettuando l’intervento.
“Stamane ho avuto modo di assistere allo spettacolare varo a spinta del Ponte Nuovo, l’opera in fase di assemblaggio sulla golena nord del fiume – riferisce il sindaco Marco Alessandrini – Entro l’anno sarà completato, oggi ha compiuto i suoi primi 7 metri, domani ne farà altri 4 e a cadenza di ogni tre settimane circa avanzerà di sette metri, fino alla sua lunghezza totale di 93 metri. Il varo avviene secondo un’operazione di scivolamento dei pezzi che compongono il ponte, portata avanti la prima sezione, verrà montata la seconda e spinta e così via fino a raggiungere l’altra spalla che sta crescendo sulla sponda sud del fiume. Questa base sarà pronta entro maggio per poter accogliere a fine estate il completamento della campata. Secondo il ritmo dei lavori il congiungimento fra le due sponde, invece, arriverà a fine estate”.
“Entro la fine dell’anno”, conclude Alessandrini, “saranno invece completate le lavorazioni che consegneranno alla città un’opera sostenibile e vitale per la mobilità del centro, che consentirà di eliminare il traffico di attraversamento dal centro cittadino, connettendolo a tutto il settore sud-ovest della città che ad oggi è meno collegato”.